I Carabinieri sequestrano oltre 2.000 opere false: Warhol, Modigliani, Banksy e altro. Le foto dei falsi

I Carabinieri sequestrano oltre 2.000 opere false: Warhol, Modigliani, Banksy e altro. Le foto dei falsi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Categorie: di Redazione , scritto il 11/11/2024Categorie: Attualità Maxi-sequestro dei Carabinieri: sgominata una rete di falsari internazionali che stavano per immettere sul mercato oltre 2.000 opere false di artisti come Warhol, Modigliani, Kandinskij, Klimt, De Chirico, Banksy e molti altri. Quelle di Banksy sono state esposte anche a Mestre e Cortona. Più di duemila opere false: questo l’incredibile ammontare del maxi-sequestro compiuto dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma nell’ambito dell’operazione Cariatide, che ha portato i militari a sequestrare oltre 2.100 opere d’arte contemporanea che se immesse sul mercato avrebbero provocato un danno economico stimato in oltre 200 milioni di euro. (Finestre sull'Arte)

La notizia riportata su altre testate

L’indagine, che ha visto denunciate 38 persone e sequestrate 2100 opere, ha preso il via da Roma ed è stata poi coordinata dalla Procura di Pisa, allungandosi in tutta Europa… (La Nuova Venezia)

Sono ancora innocenti (fino a sentenza definitiva) i trentotto soggetti indagati che avrebbero ricettato, falsificato e commercializzato oltre 2.100 opere d’arte contemporanea che, se immesse sul mercato, avrebbero portato a un danno economico superiore ai 200 milioni di euro. (Artribune)

La mostra «Banksy. Sono più di 2 mila i «falsi Banksy» sequestrati dai carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Roma: tra questi anche «Dismaland 3D Rat» e «Dismaland Monkey Tnt», le due opere esposte all’M9 di Mestre nel corso della mostra dedicata all’artista britannico che, dal 23 febbraio al 2 giugno scorsi, ha attratto a sé più di 25 mila visitatori. (Corriere della Sera)

“La Polizia Italiana smantella un’organizzazione di falsificazione d’arte, sequestrando oltre 200 milioni di dollari in opere false di Banksy, Picasso e altri”

Amedeo Modigliani, Andy Wahrol, Banksy, Pablo Picasso e Joan Mirò sono solo alcuni degli artisti che sono stati falsati nell’ambito di una truffa internazionale, appena sventata grazie all’operazione «Cariatide», un'indagine transnazionale sulla falsificazione e la commercializzazione illecita di arte contemporanea avviata a marzo 2023. (Corriere della Sera)

La scoperta di questa rete ha destato grande attenzione nei circoli giudiziari e mediatici in Belgio e nel resto d’Europa, rivelando l’intreccio complesso e ramificato di attività illecite nel mercato dell’arte contemporanea. (Ultima Voce)

La Polizia Italiana, in una operazione straordinaria di livello internazionale, ha fatto crollare una rete di falsificazione d’arte che operava in tutta Europa. (Artuu)