«Monitor Italia»: speciale un anno di politica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Monitor Italia»: speciale un anno di politica FdI su valori stabili, si conferma primo partito. Nei 12 mesi cresce il Pd, in calo il M5s. In leggera diminuzione la fiducia nel governo. I risultati dell’ultimo sondaggio Tecnè-Dire di Redazione Un anno di politica. Nell’ultima rilevazione del Monitor Italia di Tecnè per l’Agenzia Dire diffuso nei giorni scorsi, si rilevano i valori relativi alle intenzioni di voto, la fiducia nei leader e nel governo, con le variazioni nei 12 mesi. (t-mag.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Recentemente, Giorgia Meloni ha ricevuto due significativi riconoscimenti in breve tempo, tra cui il titolo di “personaggio dell’anno” dalla rivista Time, titolo assegnato al neoeletto Presidente americano Donald Trump. (ComplianceJournal.it)
Si tratta della media di tutti i sondaggi realizzati nelle due settimane precedenti. E per la prima volta, il "campo largo" Pd-Cinquestelle (ma con l'aggiunta dell'ex Terzo polo) supera la coalizione del centrodestra, per 48,2% contro 47,6%. (ilmessaggero.it)
Fratelli d'Italia si conferma tuttora la forza politica più votata, con il 28,8% rilevato dagli ultimi sondaggi Eumetra, poco meno di quanto aveva all'inizio dell'anno (l'11 gennaio scorso registrava il 29,3%) e più di quanto aveva ottenuto alle ultime elezioni “vere” (26% alle politiche del 2022 e 28,76% alle europee di quest’anno). (Italia Oggi)
Sia le coalizioni di centrodestra che di centrosinistra, infatti, si presentano non particolarmente movimentate rispetto alle rilevazioni passate, dimostrando una stabilità che nel nostro Paese risulta piuttosto rara. (Il Difforme)
L'ultimo sondaggio Dire-Tecnè, con interviste effettuate tra il 19 e 20 dicembre, mostra l'aumento o la riduzione di consensi dei principali partiti italiani nell'ultimo anno. (Fanpage.it)
Economia, lavoro e sanità sono poi i temi più dibattuti, con sentimenti prevalentemente negativi che sembrano evidenziare inflazione, precarietà e carenze nei servizi pubblici. Il report di Human Index fotografa l’Italia politica e sociale del 2024: FdI si conferma primo partito, seguito dal PD. (Fanpage.it)