Sondaggi politici, lieve calo di FdI. Per la prima volta il "campo largo" (con Iv e Azione) supera il centrodestra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il sorpasso. Teorico e sulla carta, certo, ma pur sempre un sorpasso. E' quello fatto registrare dal fronte del centrosinistra nell'ultima supermedia Agi-Youtrend, datata 20 dicembre. Si tratta della media di tutti i sondaggi realizzati nelle due settimane precedenti. E per la prima volta, il "campo largo" Pd-Cinquestelle (ma con l'aggiunta dell'ex Terzo polo) supera la coalizione del centrodestra, per 48,2% contro 47,6%. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri giornali
IL RIALZO DI MELONI NELLE INDAGINI DI EUROMEDIA TOCCA ANCORA IL 30%. IL PD NON SI MUOVE, M5S PERDE TERRENO (ComplianceJournal.it)
La prossima conclusione dell’anno 2024 vede, dal punto di vista dello scenario politico del nostro paese, ancora la netta preminenza di Giorgia Meloni e del suo partito. (Italia Oggi)
L'ultimo sondaggio Dire-Tecnè, con interviste effettuate tra il 19 e 20 dicembre, mostra l'aumento o la riduzione di consensi dei principali partiti italiani nell'ultimo anno. (Fanpage.it)
Il report di Human Index fotografa l’Italia politica e sociale del 2024: FdI si conferma primo partito, seguito dal PD. Economia, lavoro e sanità sono poi i temi più dibattuti, con sentimenti prevalentemente negativi che sembrano evidenziare inflazione, precarietà e carenze nei servizi pubblici. (Fanpage.it)
Un anno di politica. Nell’ultima rilevazione del Monitor Italia di Tecnè per l’Agenzia Dire diffuso nei giorni scorsi, si rilevano i valori relativi alle intenzioni di voto, la fiducia nei leader e nel governo, con le variazioni nei 12 mesi. (t-mag.it)
Stabilità o stagnazione, sono queste le parole che potrebbero caratterizzare la stagione politica odierna, poco prima delle festività e della chiusura del 2024. O almeno questo è il quadro che viene dipinto dall’ultimo sondaggio politico di Supermedia per Agi, che si basa su ben 10 rilevazioni effettuate nel periodo che va dal 5 al 18 dicembre, e che quindi si presenta piuttosto solido. (Il Difforme)