La lettura della sentenza di assoluzione di Salvini in tribunale: in aula scatta l'applauso

La lettura della sentenza di assoluzione di Salvini in tribunale: in aula scatta l'applauso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere TV INTERNO

Il vice premier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini, è stato assolto dalla corte del Tribunale di Palermo poiché il fatto non sussiste, nell'ambito del processo Open Arms. L’audio della sentenza letta dalla corte e l’applauso dell’aula dopo l’assoluzione. (Corriere TV)

Ne parlano anche altre fonti

Il tribunale di Palermo ha assolto Matteo Salvini dall’accusa di sequestro di persona e rifiuto d’atti d'ufficio. Secondo il collegio della seconda sezione presieduto da Roberto Murgia, giudici a latere Andrea Innocenti ed Elisabetta Villa, l’ex ministro dell'Interno non è responsabile di aver negato e ritardato lo sbarco dei 147 migranti a bordo della nave ong Open Arms nell'agosto del 2019. (La Stampa)

Il leader della Lega a Palermo, oggi la sentenza nel processo che lo vede imputato per sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio per aver impedito lo sbarco di 147 migranti nel 2019 (Adnkronos)

ROMA. L’Italia - con Matteo Salvini ministro dell’Interno- vieta di entrare in acque italiane alla luce dei decreti sicurezza. (La Stampa)

Salvini assolto per il caso Open Arms, Meloni: ‘Accuse erano surreali’. Schlein: ‘Le sentenze si rispettano, ma il giudizio politico rimane’

Secondo l’accusa il vicepremier e ministro dei Trasporti, ad agosto del 2019, quando ricopriva la carica di ministro dell’Interno, avrebbe impedito illegittimamente all’equipaggio dell’imbarcazione catalana di far sbarcare a Lampedusa 147 migranti soccorsi in mare. (Il Sole 24 ORE)

" soddisfazione per l'assoluzione di Matteo Salvini". Sono le prime parole della premier Giorgia Meloni dopo la sentenza di primo grado del Tribunale di Palermo nel processo Open Arms, con il vicepremier, ministro e leader della Lega assolto "perché il fatto non sussiste". (Liberoquotidiano.it)

“Un giudizio che dimostra quanto fossero infondate e surreali le accuse rivoltegli”. Parole alle quali hanno fatto eco quelle di molti altri membri dell’esecutivo, dal vicepremier Antonio Tajani che ha esultato su X postando “c’è un giudice a Palermo! Un abbraccio a Matteo Salvini”, al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che si è detto “infinitamente felice per Matteo Salvini. (Il Fatto Quotidiano)