Jesi / Allerta meteo arancione prorogata anche a domani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Jesi – L’allerta arancione per forti raffiche di vento per la giornata odierna è stata prorogata anche a domani. Lo ha comunicato la Direzione della Protezione Civile regionale e il Comune di Jesi ha conseguentemente disposto anche per domani la chiusura dei parchi e dei cimiteri cittadini. Si raccomanda alla popolazione massima prudenza negli spostamenti e attenzione nel transito in prossimità di alberi e cornicioni. (QDM Notizie)
Se ne è parlato anche su altri media
La criticità gialla per temporali e la criticità per vento sui settori interni sono riferite alle prime 12 ore della giornata; le raffiche lungo la fascia costiera saranno in definitiva attenuazione verso sera. (Vivere Senigallia)
Il fenomeno, atteso soprattutto dal tardo pomeriggio odierno, potrebbe manifestarsi con episodi di pioggia che congela al contatto con superfici fredde, creando situazioni di potenziale pericolo. Il gelicidio è un evento meteorologico tanto spettacolare quanto insidioso, che si verifica in condizioni atmosferiche particolari. (Meteo Giornale)
Per venerdì 22 novembre è stata emessa un’allerta meteo per venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull’intero settore appenninico e burrasca moderata (62-74 km/h) su aree pedecollinari e costiere. Sono attese raffiche di intensità superiore, con fenomeni in progressiva attenuazione nel pomeriggio. (San Marino Rtv)
Il gelicidio, un fenomeno meteorologico tanto affascinante quanto pericoloso, si manifesta quando le precipitazioni liquide congelano istantaneamente al contatto con superfici fredde, creando uno strato di ghiaccio trasparente e insidioso. (Tempo Italia)
Martedì notte e la giornata di ieri sono state segnate da forti raffiche, con alberi e rami caduti sulle strade, qualche incidente, tegole divelte. Già la notte in provincia di Macerata erano stati effettuati 32 servizi dai pompieri, soprattutto per la rimozione di alberi sulle carreggiate e rami pericolanti, tra Sforzacosta, San Severino, San Ginesio, Sarnano, Camporotondo, Tolentino e Belforte. (il Resto del Carlino)
Prolungata l'allerta meteo sulle Marche, ma "l'arancione" si sposta verso l'interno della regione e, nella zona meridionale, arriva anche quella per i temporali. Domani, venerdì 22 novembre, le Marche saranno ancora colpite dal maltempo, poi il sole tornerà a splendere nel weekend, "innescando" però un'altra insidia di stagione: le gelate. (corriereadriatico.it)