Disturbi alimentari, '30% colpiti è under 14, casi diagnosticati già tra 8-10'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A oggi il numero di persone con disturbi alimentari in Italia è passato da 300 mila a oltre 3 milioni, e potrebbe essere persino sottostimato. “Preoccupa in particolare l’abbassamento dell’età di esordio: il 30% delle persone colpite ha meno di 14 anni, con casi diagnosticati già tra gli 8 e i 10 anni. Un esordio precoce aumenta il rischio di conseguenze gravi, talvolta irreversibili. La diagnosi precoce è fondamentale perché permette di intervenire prima che il disturbo diventi più grave e difficile da trattare”, afferma il presidente della Società italiana di Pediatria Rino Agostiniani in occasione della Giornata mondiale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare che ricorre il 15 marzo. (Tiscali Notizie)
Su altre fonti
15 Marzo Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai Disturbi del Comportamento Alimentare. Il gruppo MondoSole fondato da Chiara Ciavatta che il 26 febbraio scorso ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica per il suo impegno di 25 anni nella lotta ai disturbi alimentari, sarà presente dalle ore 18:00 nel Centro storico di Rimini (così come i giorni precedenti) per distribuire volantini, fiocchetti lilla fatti a mano, dare informazioni sui DCA e per poter dire a gran voce che si può guarire. (News Rimini)
Si rileva un drastico incremento sia in termini quantitativi (complessivamente l’attività clinica relativa a questi casi è aumentata del 38%) sia in termini qualitativi (i sintomi che i giovanissimi portano alla diagnosi sono più gravi e più precoci rispetto all’età di esordio). (Famiglia Cristiana)
In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla 2025 (15 marzo), Giuliano Gillanti, presidente della Commissione d’Albo dei Dietisti dell’Ordine TSRM e PSTRP di Roma e Provincia sottolinea l’importanza di figure professionisti a sostegno dei genitori: “Il dietista è un punto di riferimento sia per la riabilitazione alimentare e la riconquista di un rapporto sano con il cibo, che per l’educazione a stili di vita dietetici salutari”. (Quotidiano Sanità)

Sono i disturbi alimentari, alla cui sensibilizzazione è dedicata la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla del 15 marzo (fondazionefiocchettolilla.it) che, come ogni anno, riporta l’attenzione su queste malattie sempre più diffuse e in continua crescita. (ilmessaggero.it)
Comune - Il sindaco Piedibene: "Una delle principali cause di disagio tra i più giovani spesso sottovalutato" : (Tuscia Web)
I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) comprendono anoressia nervosa, bulimia, disturbi da alimentazione incontrollata (binge eating disorder) e altre forme non specificate. (ravennanotizie.it)