Prevenzione e cura dei disturbi alimentari: quasi 2.500 persone prese in carico dal servizio sanitario regionale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ausl Romagna SALUTE

Un corpo che non ti sembra mai bello abbastanza, mai magro abbastanza, mai tonico abbastanza. Che ti porta a non mangiare più, a non mangiare correttamente, o a mangiare troppo. Succede a oltre 3 milioni di italiani, come registra il ministero della Salute, prevalentemente giovani donne: soffrire di patologie come anoressia, bulimia, disturbi del comportamento alimentare o da alimentazione incontrollata, i cosiddetti disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA). (Ausl Romagna)

Se ne è parlato anche su altri media

: Comune - Il sindaco Piedibene: "Una delle principali cause di disagio tra i più giovani spesso sottovalutato" (Tuscia Web)

“Preoccupa in particolare l’abbassamento dell’età di esordio: il 30% delle persone colpite ha meno di 14 anni, con casi diagnosticati già tra gli 8 e i 10 anni. La diagnosi precoce è fondamentale perché permette di intervenire prima che il disturbo diventi più grave e difficile da trattare”, afferma il presidente della Società italiana di Pediatria Rino Agostiniani in occasione della Giornata mondiale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare che ricorre il 15 marzo. (Tiscali Notizie)

Disturbi della nutrizione. I dietisti accanto alle famiglie: “Ecco i principali sintomi a cui prestare attenzione” (Quotidiano Sanità)

I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) comprendono anoressia nervosa, bulimia, disturbi da alimentazione incontrollata (binge eating disorder) e altre forme non specificate. (ravennanotizie.it)

Si rileva un drastico incremento sia in termini quantitativi (complessivamente l’attività clinica relativa a questi casi è aumentata del 38%) sia in termini qualitativi (i sintomi che i giovanissimi portano alla diagnosi sono più gravi e più precoci rispetto all’età di esordio). (Famiglia Cristiana)

🔊 Ascolta audio (News Rimini)