Scossa di TERREMOTO Magnitudo 6.2 a sud di Panama
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una scossa di terremoto di magnitudo 6.2 si è verificata alle ore 15:50:53 del 21 marzo 2025 con epicentro a largo della costa sud di Panama. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 18.0 km. In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita dalla popolazione soprattutto nell’area meridionale e costiera di Panama, ma senza causare danni a cose o persone, dato l’epicentro in mare lontano decine di chilometri dalla terraferma. (Meteo Italia)
La notizia riportata su altre testate
Al momento nonostante da circa due mesi si siano avute ben oltre 150 scosse sismiche, tra cui alcune anche sopra 3.0 di magnitudo, nessuno ha fatto ispezionare approfonditamente gli edifici scolastici, la maggior parte dei quali come sappiamo non sono proprio corrispondenti alla normativa antisismica da un punto di vista strutturale. (CatanzaroInforma)
A seguito delle recenti scosse di terremoto che hanno interessato il nostro territorio, ritengo sia doveroso aprire una riflessione seria e concreta sulle misure da adottare per garantire la massima sicurezza ai cittadini in caso di emergenza. (CatanzaroInforma)
Sciame sismico a Catanzaro, spunta l’ipotesi dell’uso dell’Esercito in caso di emergenza: Fiorita dice Sì I movimenti tellurici sono tutti concentrati nell’area dell’Istmo, tra i comuni di Tiriolo, Miglierina, San Pietro Apostolo, Marcellinara e Catanzaro, a seguito della riattivazione di una faglia lì posizionata. (LaC news24)
È uno dei punti discussi durante il vertice di ieri in Prefettura, a Catanzaro, alla presenza del prefetto Castrese De Rosa, dei rappresentanti locali delle forze dell’ordine, del dirigente della Protezione civile della Regione Calabria, Domenico Costarella, del comandante provinciale dei vigili del fuoco, Giuseppe Bennardo, del sindaco del capoluogo Nicola Fiorita e dei sindaci dei Comuni interessati dallo sciame sismico. (Il Dispaccio)
Continua lo sciame sismico nell’area di Catanzaro, in Calabria. Dopo le scosse delle scorse ore con magnitudo massima di 3, alle 14:46 si è verificato un sisma di intensità maggiore. I sismografi hanno registrato un terremoto di magnitudo 3.3, con epicentro a Tiriolo. (MeteoWeb)
In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita lievemente dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale, ma senza causare alcun danno. (Meteo Italia)