«Terreni trasformati in campi per il fotovoltaico, pratica che deturpa l'ambiente: si ponga immediatamente un freno»

«Terreni trasformati in campi per il fotovoltaico, pratica che deturpa l'ambiente: si ponga immediatamente un freno»
Cronache Maceratesi ECONOMIA

«Il sindaco Ciarapica e quelli del territorio si impegnino in modo concreto per adeguare i regolamenti urbanistici dei rispettivi comuni alla nuova normativa dettata dalla legge regionale n. 4 del 21 marzo 2024 che all’ art. 2 definisce le aree da escludere nella installazione dei pannelli solari». Lo chiede Sergio Marzetti, ex sindaco ed assessore comunale. «C’è da dare atto alla regione Marche – aggiunge Marzetti – di aver legiferato in materia, prima ancora che lo facesse il governo con il il decreto ancora non convertito in legge. (Cronache Maceratesi)

Su altre testate

Semaforo rosso alla proposta di un aiuto adeguato, come nel 2020 e nel 2021, per le imprese agricole che hanno perso le produzioni in campo lo scorso anno a causa delle gelate e di altri eventi climatici avversi, anche se non hanno beneficiato di indennizzi da polizze assicurative o da fondi mutualistici. (Estense.com)

Non stiamo parlando solo di automobili, naturalmente: parliamo anche e soprattutto del modo in cui l’energia viene prodotta. L’Economist, che non è certo la bibbia degli ambientalisti, pubblica un numero speciale parlando di “Alba dell’era del sole“. (Vaielettrico.it)

Potenza installata a 1,38 GW con l’agrisolare Bando Agrisolare si rilancia. Almeno un incentivo andato bene con 1.5 miliardi impegnati, 15.000 imprese già finanziate, oltre 3.000 che hanno ricevuto il saldo e chiuso il cantiere. (Vaielettrico.it)

Agrisolare, impiegate 1.5 mld € di risorse per 15mila imprese

La confusione normativa sulle rinnovabili e, in particolare, quella generata nell’agrifotovoltaico dal dl Agricoltura (numero 63, 15 maggio 2024), che è stato appena recepito nella bozza del decreto ministeriale Aree idonee (ministero dell’Ambiente), rischia di mettere in forse miliardi d’investimenti già pianificati in Italia da aziende straniere del settore, che operano nel Paese. (Il Sole 24 ORE)

Un lettore ci chiede: “dunque, non si parla già più di come e dove è possibile investire in agrofotovoltaico? Potete darmi una mano a fare chiarezza? Mi occupo di acquacoltura e starei per investire in una produzione solare di energia per rendermi indipendente dalla rete“. (Green Planner)

.5 miliardi di euro e 15.000 imprese agricole totali ammesse al finanziamento: sono i numeri, impressionanti, messi a segno fino ad ora dalla misura ‘Parco Agrisolare’ voluta dal Masaf per realizzare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati produttivi delle aziende agricole, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. (Trattoriweb)