Il Medio Oriente è in fiamme ma fra terrore, raid e sangue il potere si consolida

Il Medio Oriente è in fiamme ma fra terrore, raid e sangue il potere si consolida
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Cara Lilli, il clamoroso attacco cibernetico portato dai servizi segreti israeliani ai danni di Hezbollah dimostra fino a che punto possono arrivare gli agenti del Mossad. Come è stato possibile che una struttura così efficiente si sia fatta cogliere totalmente impreparata, nonostante fosse stato segnalato che Hamas stesse per colpire? I parenti delle vittime del 7 ottobre possono considerare le atroci morti dei loro cari come il “necessario sacrificio” per arrivare al messianico obiettivo della realizzazione della “ Israele”. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

I sei volumi di «La Storia della Seconda Guerra Mondiale» stanno allineati nell’ufficio a Gerusalemme dove è entrato per la prima volta nel 1996. Eppure quando l’ora più buia è rintoccata all’alba luminosa del 7 ottobre, Mr. (Corriere della Sera)

Il rischio di una guerra nucleare deve essere evitato a ogni costo, ricercando le necessarie mediazioni per un nuovo equilibrio geo-politico che garantisca la pace. Le evidenti responsabilità di Hamas per le azioni terroristiche nei confronti di Israele non giustificano reazioni sproporzionate. (Avvenire)

La mattina del 7 ottobre 2023, a 83 anni, questo ex giornalista – il primo ad aver raccontato a Israele il massacro di Sabra e Chatila, il primo a incontrare Yasser Arafat – è stato portato a Gaza, ferito, mentre alle sue spalle la casa dove a… (la Repubblica)

Tutto passa, non Netanyahu

Se lo scopo di Hamas era di rompere gli equilibri regionali, oltre che incutere terrore e lasciare una traccia di barbarie inaudita, il Movimento della resistenza islamica li ha conseguiti entrambi. Israele e il Medio Oriente sono molto diversi oggi dal 7 ottobre 2023. (La Stampa)

«Non dimenticheremo, non possiamo fingere che non sia mai accaduto. Il 7 ottobre Benyamin Netanyahu non ha saputo difendere Israele e dopo non ha voluto l’accordo che avrebbe riportato a casa gli ostaggi ora a Gaza». (il manifesto)

ROMA – Cosa accade in Medio Oriente? Sulle pagine de il Manifesto, Alberto Negri offre un punto di vista alternativo a quello del 'blocco atlantico' (Dire)