Difesa dell'ambiente ma anche sopravvivenza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La difesa dell'ambiente è senza dubbio una priorità e il cambiamento climatico che si sta manifestando conferma l'urgenza d'intervenire. È giusto orientare i comportamenti, anche politici, verso la tutela del pianeta, che però non può essere avulsa dal contesto socio-economico. Il che significa che non possono essere sottovalutati i costi sociali che ricadono sia sulle spalle dei cittadini, sia sulla competitività delle imprese. (Italia Oggi)
Ne parlano anche altre fonti
Al vertice di Baku delle Nazioni Unite negoziatori al lavoro e parti ancora distanti. Le cifre indicate da un gruppo di esperti indipendenti quantificano il nuovo obiettivo di finanza climatica in 1.300 miliardi di dollari all'anno, da mobilitare entro il 2035 (Sky Tg24 )
Alla prima categoria ascriviamo l’invito a un approccio “pragmatico e non ideologico“ e alla “neutralità tecnologica” che dovrebbe caratterizzare il “mix equilibrato” di soluzioni per «proteggere la natura ma con l’uomo al centro». (Vaielettrico.it)
Greta Thunberg torna a puntare il dito contro lo svolgimento del vertice sul clima Cop29 in Azerbaijan, un paese che, a suo avviso, "esercita repressione e vuole aumentare la produzione di combustibili fossili". (la Repubblica)
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è andata a Baku, alla conferenza Onu sul clima Cop29, sostenendo che non c’è un’alternativa immediata ai combustibili fossili e che “l’Italia è in prima linea sulla fusione nucleare che può rappresentare un punto di svolta”. (L'HuffPost)
Dopo anni di stallo sono stati adottati gli standard di qualità dei crediti di carbonio, fondamentali per il lancio di un mercato globale che finanzierebbe progetti di riduzione delle emissioni di gas serra (Sky Tg24 )
Qualche cifra sulla finanza climatica di cui si discute a Cop29, la conferenza sul clima dell'Onu in corso in Azerbaijan, c'è. O meglio, è uscita dalle stanze dei negoziatori, e ha preso la forma di un documento ufficiale, uscito nella mattinata di mercoledì 13 novembre. (WIRED Italia)