Cop29, defezioni, sgarbi tra big e «inni» a gas e petrolio: è il tramonto della tutela dell'ambiente?

Cop29, defezioni, sgarbi tra big e «inni» a gas e petrolio: è il tramonto della tutela dell'ambiente?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Uno stadio olimpico con troppe sedie vuote. I pochi leader occidentali sbarcati in Azerbaigian, stretto a nord dalla Russia e a sud dall’Iran, si fermano il tempo di leggere il discorso, stringere qualche mano, magari in vista di nuovi accordi sul gas, e fuggire altrove. Ieri, primo «forfeit» diplomatico: dopo il presidente Macron, anche la ministra francese per la Transizione ecologica, Agnès Pannier-Runacher, ha annunciato che non andrà alla Cop29 per gli attacchi «inaccettabili» del presidente azero «contro la Francia e l’Europa». (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Al via i negoziati sul clima alla Cop29 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Roma, 14 nov. - Come decarbornizzare il trasporto pesante sia stradale che marittimo? Quali alternative abbiamo? Quale il ruolo dell'intermodalità? Se ne parlerà il 18 novembre presso il Centro Studi Americani in via Caetani 32 in occasione della presentazione dello studio "Dercabonizzare i trasporti pesanti. (Il Sole 24 ORE)

Giorgia Meloni rilancia una diversa prospettiva energetica in Italia, «il nucleare può cambiare le carte in tavola». Secondo la premier «abbiamo bisogno di un mix energetico equilibrato per migliorare il processo di transizione. (ilgazzettino.it)

Cop29 fa i primi conti su quanti soldi investire per il clima

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è andata a Baku, alla conferenza Onu sul clima Cop29, sostenendo che non c’è un’alternativa immediata ai combustibili fossili e che “l’Italia è in prima linea sulla fusione nucleare che può rappresentare un punto di svolta”. (L'HuffPost)

«L’Italia è in prima linea sulla fusione nucleare» dice la presidente rivolgendosi ai delegati di tutto il mondo, sottolineando l’intenzione di «rilanciare questa tecnologia che potrebbe cambiare le… (La Stampa)

Il nuovo obiettivo comune di finanza climatica (Ncqg), il tema di questa Conferenza delle parti, comincia, così, a prendere forma. O meglio, è uscita dalle stanze dei negoziatori, e ha preso la forma di un documento ufficiale, uscito nella mattinata di mercoledì 13 novembre. (WIRED Italia)