Panigale V2, potenza sportiva con un bicilindrico da urlo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Eicma 2024 Ducati si prende la scena con la nuova Panigale V2 che segna un passaggio epocale nella storia delle bicilindriche sportive di Borgo Panigale. Per la prima volta disegnata partendo da un foglio bianco, e non adottando semplicemente il motore con cilindrata ridotta, è una moto che raccoglie la tradizione di modelli iconici mantenendone l’animo sportivo, aggiungendo però grande facilità di guida e godibilità su strada. (Sport Mediaset)
La notizia riportata su altri media
Anche il look della moto è “conciliante”: riprende quello della sorella maggiore – anche se non c’è niente di esattamente uguale – ma senza lasciare spazio a eccessi da MotoGP. Il frontale è caratterizzato dal proiettore Full-LED e dal DRL dallo sviluppo quasi orizzontale, e chiuso inferiormente dal bordo d’attacco in stile Formula 1 che abbiamo visto sulla V4, ma privo di alette aerodinamiche. (Dueruote)
Una nuovo capitolo nella lunga storia del marchio bolognese si apre con l'arrivo del nuovo motore V2 890 che equipaggia le inedite Panigale V2 e Streefighter V2. Due declinazioni del concetto di una nuova sportività del catalogo di Borgo Panigale e dove si è cercato di percorrere la strada di una più abbordabile ma comunque vivace guida facendo sponda sulle caratteristiche del nuovo V2. (InMoto)
Infatti, gli ingegneri in rosso hanno progettato e sviluppato questa carenata per renderla più godibile e divertente su strada e nell’uso quotidiano, senza però rinunciare al richiamo della pista. La sorpresa arriva proprio a EICMA 2024, dove la casa italiana ha tolto i veli alla nuova Panigale V2, che cambia completamente faccia e filosofia costruttiva. (inSella)
Panigale V2 e il nuovo Streetfighter V2 sono le più leggere di sempre e sono state concepite per essere performanti e divertenti tanto in pista come su strada. A dettare la linea, il DNA delle sportive Ducati abbinato a un approccio progettuale completamente nuovo incentrato e sul motore Ducati V2, nuovo riferimento per compattezza e leggerezza fra i bicilindrici di Borgo Panigale (Il Messaggero - Motori)
E infatti i primi due modelli inediti che esordiranno a fine marzo 2025 sono le nuove Ducati Panigale V2 e la Streetfighter V2. Di quest’ultima rileva innanzitutto che pesa 18 kg meno della precedente, un dato eclatante frutto del telaio monoscocca e appunto del motore 890 cc da 120 CV a 10750 giri/min e 93,3 Nm a 8250. (Red-Live)
Quella che va in scena ai padiglioni di EICMA, sponda Ducati , è una vera e propria rivoluzione. E' l'alba di una nuova sportività per il progetto V2, dove si è cercato di percorrere la strada di una più abbordabile - ma comunque vivace - guida, facendo sponda sulle caratteristiche del nuovo motore e su una ergonomia meno esapasterata rispetto alle precedenti V2 e 955. (InMoto)