Ducati Panigale e Streetfighter V2 protagoniste ad EICMA 2024. Nuovo riferimento fra i bicilindrici di Borgo Panigale
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Si è aperta una nuova era per le bicilindriche Ducati, che con un nuovo episodio della sua World Première 2025, ha svelato ad EIMA le nuove Panigale e Streetfighter V2, le prime moto della gamma caratterizzate dal nuovo motore Ducati V2. Panigale V2 e il nuovo Streetfighter V2 sono le più leggere di sempre e sono state concepite per essere performanti e divertenti tanto in pista come su strada. A dettare la linea, il DNA delle sportive Ducati abbinato a un approccio progettuale completamente nuovo incentrato e sul motore Ducati V2, nuovo riferimento per compattezza e leggerezza fra i bicilindrici di Borgo Panigale (Il Messaggero - Motori)
Ne parlano anche altre fonti
Se pensavate che la Panigale V2 Superquadro Final Edition fosse l'ultima delle supersportive medie di Ducati, allora vi sbagliavate di grosso (per fortuna). Infatti, gli ingegneri in rosso hanno progettato e sviluppato questa carenata per renderla più godibile e divertente su strada e nell’uso quotidiano, senza però rinunciare al richiamo della pista. (inSella)
Una nuovo capitolo nella lunga storia del marchio bolognese si apre con l'arrivo del nuovo motore V2 890 che equipaggia le inedite Panigale V2 e Streefighter V2. Rivoluzione Ducati a EICMA. (InMoto)
E' l'alba di una nuova sportività per il progetto V2, dove si è cercato di percorrere la strada di una più abbordabile - ma comunque vivace - guida, facendo sponda sulle caratteristiche del nuovo motore e su una ergonomia meno esapasterata rispetto alle precedenti V2 e 955. (InMoto)
Per la prima volta disegnata partendo da un foglio bianco, e non adottando semplicemente il motore con cilindrata ridotta, è una moto che raccoglie la tradizione di modelli iconici mantenendone l’animo sportivo, aggiungendo però grande facilità di guida e godibilità su strada. (Sport Mediaset)
Anche il look della moto è “conciliante”: riprende quello della sorella maggiore – anche se non c’è niente di esattamente uguale – ma senza lasciare spazio a eccessi da MotoGP. Il frontale è caratterizzato dal proiettore Full-LED e dal DRL dallo sviluppo quasi orizzontale, e chiuso inferiormente dal bordo d’attacco in stile Formula 1 che abbiamo visto sulla V4, ma privo di alette aerodinamiche. (Dueruote)
Se c’è un motore che può letteralmente “dare la scossa” alla gamma Ducati, questo è certamente il nuovo V2 a V di 90° (tutti i dettagli). Di quest’ultima rileva innanzitutto che pesa 18 kg meno della precedente, un dato eclatante frutto del telaio monoscocca e appunto del motore 890 cc da 120 CV a 10750 giri/min e 93,3 Nm a 8250. (Red-Live)