Luca Giurato spiegato alla generazione Z

Luca Giurato spiegato alla generazione Z
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia INTERNO

È morto all'improvviso l'11 settembre all'età di 84 anni, per un infarto fulminante, Luca Giurato. Era un giornalista dalla carriera longeva e variegata, che ha attraversato il mondo dell'informazione ma anche dello spettacolo in modo trasversale e sempre un po' bizzarro. Figlio di un diplomatico, dopo la maturità classica entra come cronista nel quotidiano Paese sera, per poi passare a La Stampa e, nel 1986, alla direzione del Giornale radio di Radio 1. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri media

“L’ho avuto spesso come ospite, – ha raccontato – ricordo che ti cambiava proprio la puntata con la sua ironia e la sua imprevedibilità. (Adnkronos) – “Era un giornalista straordinario, al di là del fatto che poi ha scelto la strada dell’intrattenimento, e un uomo di grande simpatia e di grande ironia. (CremonaOggi)

Giornalista prima che conduttore, figlio di Giovanni, diplomatico siciliano che fu agente consolare in Uruguay. Luca Giurato ovvero la leggerezza e l’ironia al servizio del pubblico, la spontaneità e le gaffe che gli avevano fatto guadagnare anche una rubrica satirica in suo nome della Gialappàs. (Il Centro)

SANTA MARINELLA – Il sindaco Pietro Tidei, accompagnato dalla moglie, si è recato personalmente presso l’’abitazione estiva del noto giornalista Luca Giurato, deceduto a causa di un malore improvviso. Il primo cittadino ha espresso parole di vicinanza a Daniela Vergara, moglie di Giurato e alla famiglia, che da tempo frequentano la città. (Civonline)

"Luca Giurato era un marito mai scontato e travolgente". Intervista a Daniela Vergara

«Mi ha chiamato Gian Marco Chiocci, il direttore del Tg1, per dirmi che girava questa voce. Ho cercato subito Luca al cellulare, squillava e dava libero, ho sperato tanto che fosse lui a rispondere, invece mi ha risposto Daniela, l’ho scongiurata: ti prego dimmi che non è vero». (Corriere della Sera)

Mara Venier ha reagito così, sui social, alla notizia della morte di Luca Giurato, mitico giornalista Rai che con lei aveva condotto Domenica In negli anni Novanta. "Eravamo felici e non lo sapevamo….ricordi struggenti". (Liberoquotidiano.it)

«Un uomo coinvolgente. Ti coinvolgeva in tutto. Nelle sue cose, nelle tue. Poi, sai, non è facile convivere facendo lo stesso mestiere. Daniela, dimmi, com'era Luca? (il Giornale)