Maltempo, ancora temporali intensi: l’allerta arancione prorogata fino alle 15 di domenica sul centro ponente

Maltempo, ancora temporali intensi: l’allerta arancione prorogata fino alle 15 di domenica sul centro ponente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Genova24.it INTERNO

Genova. Terzo giorno di tempo perturbato sulla Liguria, sempre interessata dagli effetti della discesa di aria fredda dal Nord Atlantico verso la penisola iberica. Sul Mar Ligure continuano a formarsi intense strutture temporalesche semi-stazionarie che, dopo qualche ora di pausa notturna, sono tornate ad avvicinarsi alla costa. In particolare questa mattina le piogge più intense sono state sul territorio compreso fra Portofino e lo spezzino, con temporali orari forti e molto forti: Levanto 52.8mm, Zignago 47.2mm, Casale di Pignone 45.8mm, Brugnato 43.6mm. (Genova24.it)

Su altri media

Allerta meteo sulla Liguria nelle ore di chiusura della campagna elettorale e a ridosso dell’apertura delle urne per le elezioni Regionali: Arpal allunga l’allerta arancione sul levante fino alle 12 di domani, sabato 26 ottobre, a cui seguirà un’allerta gialla. (Il Fatto Quotidiano)

Stavolta "l'Emilia-Romagna è in allerta arancione anche per oggi a causa della saturazione dei suoli, una situazione in cui "anche pochi millimetri possono essere problematici". Lo ha detto la presidente dell'Emilia-Romagna Irene Priolo, aggiungendo che la pioggia di queste ore "non desta particolari preoccupazioni" in quanto viene dal Tirreno e non dall'Adriatico, come quella dei giorni scorsi. (RaiNews)

Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), riunitosi nel pomeriggio di oggi, sulla base della dichiarazione di stato di ALLERTA ARANCIONE sul territorio del Comune di Genova diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano di Protezione Civile Comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

Maltempo in Liguria, la foce del torrente Recco vista dal drone

Sul Mar Ligure - precisa l'Arpal "... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ebbene dalle ore 18.00 di oggi sino alle ore 14.59 di sabato 26 ottobre 2024 diventerà di colore arancione su tutto il centro levante, sarà invece di colore giallo sull'estremo ponente della regione. La Protezione Civile ha emesso un aggiornamento sull'allerta meteo che avrebbe dovuto concludersi questa notte. (Genoa News 1893)

Una frana si è verificata durante ad Avegno, in provincia di Genova. La colata di terra e fango, che si è verificata a ridosso del torrente Recco, si era in parte staccata il 17 ottobre, ma si è ampliata in concomitanza con le piogge di venerdì 25 ottobre. (RaiNews)