Mattarella blinda Fitto: «Il suo incarico nella Ue importante per l’Italia». Meloni a Schlein: «Qual è la sua posizione?»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A provare ad accendere la luce nelle ore più buie per la nascita della nuova Commissione europea è Sergio Mattarella. Come si legge all’interno della nota stringata che ha seguito il colloquio di una mezz’oretta avuto ieri al Quirinale con il Commissario e vicepresidente esecutivo designato Raffaele Fitto, il Capo dello Stato «ha formulato gli auguri per l’affidamento dell’incarico, così importante per l’Italia, assegnatogli dalla presidente Von der Leyen nell’ambito della Commissione dell’Unione europea». (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Stallo europeo. Dopo i veti incrociati sulle vicepresidenze, tra cui quella dell’italiano Fitto, appare in bilico la Commissione Von Der Leyen. Servizio di Raffaella Frullone Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
L'unità di calcolo sul cloud di Amazon ha comunicato martedì che offrirà gratuitamente la potenza dei suoi computer a tutti i ricercatori, in particolare a quelli interessati ad impiegare i suoi chip personalizzati per l'intelligenza artificiale. (La Verità)
Dopo il richiamo a Elon Musk per le interferenze sulle questioni italiane (“l’Italia sa badare a sé stessa, tutti ne rispettino la sovranità”), il presidente della Repubblica riceve al Quirinale Raffaele Fitto, nel giorno in cui si certifica lo s… (L'HuffPost)
Tra Ppe e socialisti si intensifica lo scontro sulla nomina di Raffaele Fitto, che per S&D sposterebbe troppo a destra la maggioranza Ursula. In Italia FdI accusa il Pd di non difendere l'interesse nazionale, rivendicando invece l'appoggio dato a Gentiloni nel 2019. (Fanpage.it)
L’imbarazzante impasse che i socialisti europei, con il Pd in prima linea, stanno causando a Bruxelles per impedire che Raffaele Fitto (Fdi/Ecr) diventi vicepresidente esecutivo della Commissione Ue è molto simile alla famosa battuta del marito che si taglia gli attributi per fare un dispetto alla moglie. (Liberoquotidiano.it)
Lo rende noto il Quirinale. Nel corso del colloquio gli ha formulato gli auguri per l’affidamento dell’incarico - così importante per l’Italia - assegnatogli dalla Presidente Von der Leyen nell’ambito della Commissione dell’Unione europea. (Il Sole 24 ORE)