L'influencer Usa «rapisce» un wombat per un video su Instagram. Il governo australiano: «Provi con i coccodrilli»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Cosa non si fa per qualche «cuoricino» in più. Un'influencer americana, Sam Jones, che nel suo profilo si definisce «Outdoor enthusiast» e anche cacciatrice, l'attenzione mediatica e social che cercava l'ha ottenuta. Ma non è certo quella che si immaginava. Il video in cui letteralmente «rapisce» ai lati di una strada nella foresta un cucciolo di wombat - vombato nella meno utilizzata traduzione italiana, un marsupiale australiano con gambe corte, potenti artigli e denti da roditore - e viene inseguita dalla madre disperata dell'animale le è costato la pubblica gogna dopo che diverse pagine web e diverse tv lo hanno rilanciato. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Self-proclaimed wildlife biologist and social media influencer Sam Jones causes outrage in Australia after video of her abducting a juvenile wombat from its mother emerged in the internet. Australia authorities are aware and are reviewing her visa. (AGI - Agenzia Italia)

La donna ha preso in braccio il marsupiale, allontanandolo dalla madre. La specie è protetta nel Paese. Governo e opposizione hanno criticato la donna, che nel frattempo è tornata negli Stati Uniti (StartupItalia)

Australia, il premier Albanese contro l'influencer Usa che ha rapito un wombat: "Vergognoso" 14 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)

Un video che mostra una ragazza americana in vacanza in Australia mentre prende in braccio un cucciolo di wombat – una specie di piccolo marsupiale nota in italiano anche come vombate, protetta in Australia – ha scatenato un’ondata di indignazione sui social. (Open)

Invece sono pieni i social di gente che prende gli animali, li sposta, li disturba, li mette in situazioni di pericolo appositamente per poi fare i «salvatori». La vicenda di Sam Jones però ha veramente fatto infuriare praticamente tutti - e questa volta non solo gli animalisti. (Vanity Fair Italia)

A immortalare la scena lei stessa con lo smartphone in un video diffuso poi sui social. Immediata la reazione degli utenti indignati. (Liberoquotidiano.it)