Mercato auto europeo a picco ad agosto, -16,5%. La quota di Bev e Phev è del 23,6%. Stellantis giù del 28%

Mercato auto europeo a picco ad agosto, -16,5%. La quota di Bev e Phev è del 23,6%. Stellantis giù del 28%
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Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Secondo i dati diffusi oggi da ACEA, nel complesso dei Paesi dell'Unione europea allargata all'EFTA e al Regno Unito1 ad agosto le immatricolazioni di auto ammontano ad appena 755.717 unita, il 16,5% in meno rispetto ad agosto 2023. Nei primi otto mesi del 2024, i volumi immatricolati raggiungono 8.661.401 unita, in rialzo dell'1,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. «Ad agosto 2024, il mercato europeo dell'auto riporta un calo a doppia cifra (-16,5%) - afferma Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA. (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo un timido segnale di ripresa a luglio, in agosto il calo è di quelli importanti: le vendite di nuove auto si sono fermate a 643.637 unità, contro le 787.812 dello stesso mese del 2023. (Panorama)

– La causa principale del crollo delle immatricolazioni Ue di agosto (-18,3%) è da ricercarsi nella crisi dell’auto elettrica (-44%). Milano, 19 set. (Agenzia askanews)

Dopo il timido segnale di ripresa di luglio, agosto segna un calo importante nelle immatricolazioni in Europa: le vendite di auto nuove sono scese del 18,3% rispetto allo stesso mese del 2023, fermandosi a 643.637 unità, contro le 787.812 dell’agosto scorso. (Quattroruote)

Crisi energetica e industriale in Europa: un'analisi dell'impatto sui settori chiave

Le vendite delle auto elettriche in Europa calano del -16,5% in un anno. Ma i volumi crollano del -29,6% se il confronto viene fatto con l'anno 2019, quello precedente al lockdown pandemici. (QuiFinanza)

La Germania registra infatti un sonoro -27,8%, ma anche in Francia (-24,3%) ed in Italia (-13,4%) le vendite non sono andate molto meglio. I dati diffusi da Acea sono inevitabilmente influenzati dall'andamento negativo, consolidato negli ultimi mesi del 2024, del mercato tedesco, per volumi il più grande in Europa. (La Gazzetta dello Sport)

Volkswagen sta valutando la chiusura di stabilimenti e la sospensione della "garanzia del lavoro" per 110mila dipendenti con un aumento sconvolgente della disoccupazione e della crisi del mercato del lavoro. (InfoOggi)