Christos Panagiotakopoulos, il greco scappato da Venezia tra i casi citati dagli Usa per tenere Abedini in galera
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il caso internazionale in cui è finita la giornalista Cecilia Sala, detenuta in Iran dal 19 dicembre scorso, ha un inedito risvolto veneto. Nel dossier presentato dagli Stati Uniti ai giudici della Corte d’Appello di Milano per chiedere l’estradizione del trentottenne iraniano Mohammad Abedini Najafabadi, accusato dagli Usa di terrorismo e in carcere a Opera, si fa riferimento a un caso giudiziario avvenuto a Venezia cinque anni fa: quello che ha per protagonista Christos Panagiotakopoulos, classe 1980, nato a Manhattan e con doppia cittadinanza, greca e americana. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ed è a suo modo simmetrica, dopo la convocazione dell’ambasciatore iraniano, ricevuto alla Farnesina giovedì scorso: stavolta è il ministero degli Esteri dello Stato islamico a chiamare l’ambasciatrice italiana in I… Roma — Un nuovo tassello diplomatico si aggiunge al caso di Cecilia Sala, la giornalista di Chora Media e del Foglio detenuta nelle carceri iraniane. (la Repubblica)
La posizione di Abedini è complessa: non è un ostaggio innocente come Sala, ma non può essere liquidato automaticamente a trafficante d’armi. L'analisi dell'avvocato Luca Picotti. La posizione di Abedini è decisamente più complessa di chi da una parte lo paragona a Cecilia Sala come ostaggio innocente e chi dall’altra lo liquida automaticamente a trafficante d’armi o terrorista. (Start Magazine)
«Per provare a riportarla a casa il nostro governo si è mobilitato al massimo e ora sono necessari oltre agli sforzi delle autorità italiane anche riservatezza e discrezione. «La situazione di nostra figlia, chiusa in una prigione di Teheran da 16 giorni, è complicata e molto preoccupante», hanno scritto in una nota. (Il Dubbio)
L'uomo è accusato di terrorismo per aver violato le leggi americane sull'esportazione di componenti elettronici sofisticati dagli Usa all'Iran. (Adnkronos)
Proprio ieri la procuratrice generale di Milano, Francesca Nanni, aveva espresso parere negativo rispetto alla richiesta della difesa. Parere non vincolante. (MilanoToday.it)
Abedini, ora detenuto a Opera, era accusato negli Usa da una corte di (Inside Over)