L’Etna si è placato, esaurita la fontana di lava, aeroporto riaperto, divieto di circolazione alle motociclette

L’Etna si è placato, esaurita la fontana di lava, aeroporto riaperto, divieto di circolazione alle motociclette
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
BlogSicilia.it INTERNO

Riapertura totale a partire dalle 20 di ieri sera per l’aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa Vincenzo Bellini ma servizi tornati alla normalità solo in piena notte. La riapertura è stata decisa dall’Unità di crisi dopo che è diminuita fino ad esaurirsi l’attività stromboliana sull’Etna. “In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli attori coinvolti nelle operazioni di scalo, SAC confida nel ripristino di tutti i servizi e dei regolari collegamenti aerei nel più breve tempo possibile” si leggeva in una nota della società di gestione dell’aeroporto ieri sera. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Viene stimata al 40% delle 4 mila tonnellate ricaduta sul selciato la cenere vulcanica già raccolta. Le spazzatrici e gli operatori stanno lavorando nelle ore notturne con l’ausilio della Polizia Locale e dell’Amts ripulendo anche le aree di parcheggio dove vengono apposti i divieti di sosta temporanei. (Comune di Catania)

La notevole attività stromboliana è accompagnata dalla ricaduta di cenere in diversi territori etnei, in particolar modo su Catania, al punto che all'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini (il più importante per traffico del Sud) sono fermi tutti i voli in arrivo e in partenza: diversi aerei sono stati dirottati sullo scalo di Palermo. (Corriere della Sera)

L’ennesima eruzione dell’Etna, nella giornata di ieri – martedì 23 luglio – ha paralizzato il traffico aereo della Sicilia: a causa della nube di cenere trasportata dal vento settentrionale sull’Aeroporto di Fontanarossa, lo scalo è stato chiuso al traffico e decine di voli in arrivo e in partenza sono stati cancellati o dirottati all’Aeroporto di Palermo. (StrettoWeb)

Etna, fumo denso ed esplosioni: le impressionanti immagini girate sulla vetta del vulcano

In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli attori coinvolti nelle operazioni di scalo, SAC confida nel ripristino di tutti i servizi e dei regolari collegamenti aerei nel più breve tempo possibile. (BlogSicilia.it)

La paralisi Le ceneri dell’Etna, che, da circa un mese stanno tormentando una buona fetta della Sicilia sud-orientale, hanno, di fatto, paralizzato l’intera attività aeroportuale, con danni evidenti per l’economia dell’isola, in particolare quella legata al settore turistico. (Vivi Enna)

L'attività dell'Etna ha prodotto una pioggia di cenere che ha costretto l'aeroporto di Catania a sospendere i voli. Un'altissima nube di fumo denso e un forte boato che si alza dal cratere Voragine sull'Etna. (La Repubblica)