Cenere dell’Etna, ordinanza del sindaco di Catania: per 48 ore stop ai mezzi a due ruote

Cenere dell’Etna, ordinanza del sindaco di Catania: per 48 ore stop ai mezzi a due ruote
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeridioNews - Edizione Sicilia INTERNO

Stop per 48 ore a bici, moto e monopattini. È il contenuto dell’ordinanza firmata dal sindaco di Catania, Enrico Trantino, vista la presenza sul territorio comunale di ulteriore cenere dell’Etna – frutto dell’eruzione iniziata ieri sera – che si è aggiunta a quella che è caduta in città nelle scorse settimane. Il sindaco ha disposto che per le prossime 48 ore è vietata la circolazione di mezzi a due ruote (come biciclette, motocicli e monopattini). (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Su altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

REUTERS Dal cratere Voragine, da lunedì notte e fino al pomeriggio di martedì, l’Etna ha sputato cenere e lava. La città abituata a convivere con il vulcano ha subito diramato allerta rossa: l’Unità di crisi della Sac, società che gestisce l’aeroporto di Catania, ha disposto la chiusura di due settori (B2 e B3) dello scalo e la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza con conseguente dirottamento su altri aeroporti finché, intorno alle ore 18, la cenere finita sulle piste di atterraggio e altre strutture è stata rimossa. (Avvenire)

L'aeroporto di Catania ha sospeso i voli. Intensa attività vulcanica sull'Etna accompagnata da violenti boati che si sentono anche a grande distanza e una pioggia di cenere. (La Repubblica)

Le eruzioni dell’Etna sono solo buone notizie: il vulcanologo spiega cosa succede se la lava si accumula

L’attività produce una nube di cenere alta chilometri che si disperde in direzione est-sud-est, cadendo sui paesi etnei e su Catania, anche al centro della città; dove arrivano pure i boati del vulcano. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il sindaco Enrico Trantino ha disposto per le prossime 48 ore, a partire da oggi, in tutte le strade del territorio comunale, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) monopattini, e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 Km/ora. (il Giornale)

Alle 4.08 della mattina del 23 luglio l'Etna ha avuto un nuovo evento eruttivo molto intenso, il quarto dall'inizio di luglio. Il vulcanologo Alessandro Bonaccorso, dell'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia (INGV), ha spiegato perché quest'attività potrebbe essere perfino positiva. (Fanpage.it)