Aeroporto di Catania ko, scalo nell’Ennese sempre più necessario

Aeroporto di Catania ko, scalo nell’Ennese sempre più necessario
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Vivi Enna INTERNO

Un anno, con l’incendio al terminal dell’aeroporto di Catania, si comprese, come se non fosse già sufficientemente chiaro, che lo scalo di Fontanarossa, cuore pulsante del sistema di traporto areo siciliano, fosse troppo fragile. La paralisi Le ceneri dell’Etna, che, da circa un mese stanno tormentando una buona fetta della Sicilia sud-orientale, hanno, di fatto, paralizzato l’intera attività aeroportuale, con danni evidenti per l’economia dell’isola, in particolare quella legata al settore turistico. (Vivi Enna)

Ne parlano anche altre testate

Viene stimata al 40% delle 4 mila tonnellate ricaduta sul selciato la cenere vulcanica già raccolta dal Comune di Catania. Le spazzatrici e gli operatori stanno lavorando nelle ore notturne con l’ausilio della polizia locale e dell’Amts ripulendo anche le aree di parcheggio dove vengono apposti i divieti di sosta temporanei. (Giornale di Sicilia)

Un'intensa nube vulcanica emerge per diversi chilometri di altezza dal cratere Voragine dell'Etna dove, dalla notte scorsa, sono presenti delle fontane di lava.Resta su valori molto alti il tremore dei condotti magmatici delsistema, segnalando la presenza di una grande energia internanell'edificio vulcanico. (Corriere TV)

Il sindaco Enrico Trantino ha disposto per le prossime 48 ore, a partire da oggi, in tutte le strade del territorio comunale, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) monopattini, e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 Km/ora. (il Giornale)

Cenere Vulcanica, già raccolto dalle strade il 40% della cenere vulcanica

Si tratta del quarto parossismo in 19 giorni del vulcano attivo più alto d’Europa. L’Etna si fa sentire ancora. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notevole attività stromboliana è accompagnata dalla ricaduta di cenere in diversi territori etnei, in particolar modo su Catania, al punto che all'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini (il più importante per traffico del Sud) sono fermi tutti i voli in arrivo e in partenza: diversi aerei sono stati dirottati sullo scalo di Palermo. (Corriere della Sera)

Si procederà fino a tutta la prima decade di agosto, secondo i tempi stabiliti dall’ordinanza di protezione civile del sindaco Trantino, in deroga alle attività ordinarie di pulizia delle strade procedendo a una media di raccolta di circa 100 tonnellate giornaliere. (Comune di Catania)