Istruzione e Ricerca, FLC CGIL: grande adesione allo sciopero generale, i primi dati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dai primi dati in possesso della FLC CGIL è grande l'adesione nelle scuole, nelle università e negli enti di ricerca allo sciopero generale che segue lo sciopero di categoria dello scorso 31 ottobre per cambiare la legge di bilancio, finanziata con tagli a tutti i settori della Conoscenza. Nelle maggiori città italiane, risultano completamente chiuse per lo sciopero: IC Winckelmann (Roma), i plessi Vico e Toscanini (Roma), ISS Ruiz (Roma), la succursale del liceo scientifico Aristotele (Roma), IC Fucini (Roma), il plesso Iqbal Masih dell'IC Simonetta Salacone (Roma); tre delle scuole superiori più grandi della provincia di Firenze - liceo classico Michelangiolo, ITI Leonardo da Vinci, IIS Chino Chini di Borgo San Lorenzo; a Livorno chiuso circa il 40% dei plessi; tre plessi chiusi dell'IC Teglia (Genova); Liceo Cassini (Genova); IC Umberto Eco (Milano), IC Armando Diaz (Milano); a Bologna chiusi i sette plessi dell'IC Monte San Pietro e le biblioteche di Scienze dell'educazione e Psicologia di UniBo. (FLC CGIL)
Su altre fonti
In occasione dello sciopero generale indetto da CGIL e UIL, Giuseppe D’Aprile, segretario generale nazionale della UIL Scuola RUA, è intervenuto, a Vicenza, a margine di una delle manifestazioni organizzate dalle forze sindacali, ai microfoni di Orizzonte Scuola per denunciare i tagli previsti dalla legge di bilancio e rilanciare l’importanza degli investimenti nell’istruzione. (Orizzonte Scuola)
Riceviamo e pubblichiamo una riflessione sullo sciopero di oggi, 29 novembre, a cura del sindacalista della Cgil Scuola, Pippo Frisone (LegnanoNews.com)
Sciopero 29 novembre, una studentessa: “Il patriarcato è un sistema radicato, siamo stanche di essere molestate o addirittura uccise. Continueremo a protestare”. VIDEO Di Anche i ragazzi in piazza. Una studentessa, durante la manifestazione a Roma in concomitanza con lo sciopero generale di Cgil e Uil, ha denunciato l’uso della forza contro gli studenti che manifestano. (Orizzonte Scuola)
La prima partirà da Porta Lame e arriverà a Piazza Maggiore. Per lo sciopero del 29 novembre 2024, le due manifestazioni principali si terranno a Bologna e a Napoli. (Skuola.net)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Scuola, sanità, trasporti (quest'ultimo oggetto di precettazione da parte del Ministro Salvini, non senza polemiche): questi i settori per cui è previsto lo stop nella giornata odierna.E dalle 9.30, come previsto, Corso Vittorio Emanuele nel capoluogo molisano si è riempito di sindacalisti e manifestanti (tra cui anche i pensionati dello SPI-CGIL), un centinaio con la pioggia che probabilmente ha rovinato un po' i piani. (Primonumero)