Alessandro Giuli e quel nuovo fumoso discorso a Francoforte che ricorda i pilastri del filosofo Julius Evola - Il video

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Open INTERNO

Il pensiero solare e lo spirito mediterraneo ricordano lo scrittore e filosofo che per primo ispirò il mito romano poi usato nelle ideologie fascista e nazionalsocialista Sta facendo discutere un nuovo discorso del ministro della Cultura Alessandro Giuli, questa volta alla Buchmesse, ovvero la Fiera del Libro di Francoforte, dove l’Italia è Ospite d’Onore. «Posso dire che siamo qui per riaffermare la centralità di quel che si può chiamare pensiero solare – ha dichiarato il neo ministro alla Cultura – , il punto d’incontro tra la rigidità delle ideologie, della battaglia delle idee, che si discioglie nella luce meridiana dello spirito mediterraneo». (Open)

Su altri giornali

Francoforte. Ieri giornata insolitamente tranquilla alla Buchmesse, domani sarà la volta di Alessandro Baricco e, fuori dal recinto ufficiale, arriverà Roberto Saviano. (la Repubblica)

Di CARLO ROVELLI Siamo qui per celebrare i libri. Alcuni di noi scrivono libri, alcuni pubblicano libri, la maggior parte di noi legge libri. I libri sono il nostro mestiere, una fonte di reddito, o semplicemente svago. (Corriere della Sera)

E un focus sul Ventre di Napoli e Domenico Rea. Patrizia Rinaldi, Maurizio de Giovanni, Viola Ardone e Valeria Parrella. (La Repubblica)

Giuli e «la centralità del pensiero solare»: il nuovo ermetico intervento del ministro alla Buchmesse

Non succedeva dal 1988, anno in cui venne inaugurato ufficialmente il format attuale. Un ruolo da protagonista lo giocherà anche Ferrara, non con la letteratura, ma con l’arte figurativa. (il Resto del Carlino)

L’illustratrice bolognese Beatrice Alemagna sarà ospite oggi alla Fiera del Libro di Francoforte per parlare di Gianni Rodari nell’incontro al caffè letterario “La grammatica della fantasia disegnata”, dove si confronterà con la collega Olimpia Zagnoli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nuovo discorso del ministro della Cultura italiano Alessandro Giuli, questa volta alla Buchmesse, che sta circolando sui social. (Corriere TV)