Guerra e pace

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Vogliamo scuole e ospedali o missili e cannoni? Parafrasando liberamente un arcinoto e drammatico discorso di Mussolini, alcuni leader italiani di maggioranza e di minoranza ci hanno ricondotto a questo bivio retorico dopo la svolta di Ursula von der Leyen sul riarmo europeo. Naturalmente per trarne una conclusione opposta a quella che il dittatore ottenne a Belluno il 24 settembre 1938: chi mai vorrebbe i «cannoni», oggi, potendo scegliere il «burro» incautamente disdegnato allora dall’infervorata piazza fascista? Il punto, purtroppo, sta proprio nella libertà di opzione. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Graffito diligentemente calligrafato con vernice acrilica sul cancello di una scuola fiorentina. Per favore non fate la guerra che poi dobbiamo studiarla. (La Stampa)

Ciò sia per considerazioni attinenti al contenuto delle norme sia per questioni relative alle rispettive attribuzioni degli organi dell’Unione. Va innanzitutto chiarito che né la Commissione né il Parlamento europeo hanno competenze che possano consentire loro di promuovere il riarmo e la guerra. (Il Fatto Quotidiano)

Nella folle risoluzione approvata dall’Europarlamento si invitano i governi ad abbandonare ogni remora a colpire il territorio russo. La piazza di Michele Serra lo sa?L’Europa ripudia la pace come mezzo di risoluzione delle controversie internazi... (La Verità)

La continuazione della guerra in Ucraina non è nell’interesse di nessuno dei suoi volontari o involontari protagonisti. Non è nell’interesse della Russia di Putin che la guerra l’ha voluta ma non l’ha vinta e vi si trova meritevolmente impantanata. (L'HuffPost)

E l'Unione Europea ha riarmato l'Ucraina e messo le sanzioni alla Russia. Questa storia del nemico alle porte è assurda. (Tiscali Notizie)

La UE vuole armarsi contro la Russia: una follia! L’unica sicurezza possibile è invece trattare per un disarmo bilanciato dall’Atlantico agli Urali (La Fionda)