Migranti, il primo pattugliatore della Marina è partito per l’Albania. Pd e toghe alla guerra

Migranti, il primo pattugliatore della Marina è partito per l’Albania. Pd e toghe alla guerra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Secolo d'Italia INTERNO

L'asse tra toghe rosse e Pd contro i centri per migranti in Albania è operativo più che mai. Proprio in queste ore è partita da Lampedusa la nave pattugliatore Libra, della Marina Militare, con a bordo i primi migranti destinati ai centri predisposti in accordo tra i governi italiano (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Una missione piena di incognite e di… «Niente, ancora niente», dice il direttore del porto Sender Marashi. (La Stampa)

Tutti i passeggeri sono stati soccorsi in mare e sottoposti al primo screening a bordo per verificare che abbiano i requisiti (provenienza da Paesi sicuri, maschi, non vulnerabili) previsti per continuare con il trasferimento. (ilgazzettino.it)

Si tratta del primo trasferimento in assoluto dopo l’accordo tra il governo Meloni e quello del premier albanese Edi Rama firmato nel novembre 2023. – La nave Libra della Marina è partita da Lampedusa con a bordo un gruppo di migranti destinati ai centri di accoglienza prima di Schengjin e poi di Gjiader in Albania, diventati ufficialmente operativi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Punizione, non accoglienza. Quel che non funzionerà dei centri in Albania

È dai tempi di Galeazzo Ciano ministro degli Esteri che il Paese delle Aquile esercita un fascino irresistibile per la destra nostrana, che ora può vantare di aver di nuovo italianizzato un pezzettino dell’altra sponda adriatica. (la Repubblica)

Tale sentenza, secondo l’opposizione, può avere ripercussioni sull’Accordo Italia-Albania. Ne parliamo con Federico Castiglioni, ricercatore nel programma “UE, politica e istituzioni” dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) che assicura: "La sentenza non rende inutile il protocollo Italia-Albania". (il Giornale)

Due poliziotti italiani presidiano l'ingresso del centro per migranti di Shengjin in Albania - Reuters (Avvenire)