Ravioli giganti da Lonate Ceppino alla conquista del mondo per il World Pasta Day

Ravioli giganti da Lonate Ceppino alla conquista del mondo per il World Pasta Day
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il 25 ottobre, il mondo si unisce sotto il segno della pasta per celebrare il World Pasta Day 2024. Un evento che non è solo una festa culinaria, ma una vera e propria celebrazione globale dell’eccellenza italiana che da secoli porta in tavola sorrisi e convivialità. Promosso dall’Unione Italiana Food insieme all’International Pasta Organisation (IPO), ogni anno la manifestazione mette in luce una “capitale” simbolica per i festeggiamenti, e per l’edizione 2024 il titolo spetta a Filadelphia, città che dagli anni Settanta ha abbracciato la cultura italiana con passione, rendendo la pasta un elemento imprescindibile delle sue cucine. (varesenews.it)

La notizia riportata su altri media

Pasta, amore e (talvolta) odio. Foto: Getty (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Talmente internazionale da non avere nemmeno bisogno di traduzioni in altre lingue, la pasta è senza dubbio uno dei piatti più amati al mondo. In occasione del World Pasta Day di venerdì 25 ottobre Touring Club Italia ha stilato, insieme all’Unione Italiana Food, la classifica dei piatti di pasta italiani che piacciono di più ai turisti stranieri in visita nel nostro Paese. (Corriere della Sera)

Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Luisanna Messeri, cuoca; Giorgio Calabrese, nutrizionista; Cristina Colombaro, Responsabile Area Salute Mentale Cooperativa “Progetto Emmaus”; Matteo Russo, “Progetto Emmaus”. (TV2000)

Pasta Day: come mangiarla in modo sano e gustoso – iO Donna

È l’Italia il Paese primo produttore, con 75 milioni di porzioni di pasta servite, lo scorso anno, nelle case e nei ristoranti di oltre 200 Paesi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

È sicuramente più di un semplice alimento: la pasta – di cui oggi si celebra la giornata mondiale – è soprattutto memoria, è il profumo della cucina di casa, è la tavola attorno alla quale ci si riunisce e a cui sono legati i ricordi d’infanzia, quando ancora si aveva il tempo per mettere assieme acqua, farina e a volte uova per dare vita – come per magia – a uno degli alimenti che con orgoglio ci rappresentano nel mondo. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

In Italia ne esistono oltre trecento tipi. La forma non è solo frutto della fantasia, ma i diversi formati sono una questione di gusto e la scelta è legata anche alla consistenza e al condimento con il quale si dovrà sposare. (Io Donna)