Autonomia, Guzzetta (Clep): "Sui lep non cambia nulla, in tempo per nuova legge delega"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"La Corte costituzionale ha spazzato il campo da quelle contestazioni generali e preliminari sulla legittimità dell'articolo 116 della Costituzione. Quindi l'Autonomia differenziata non contrasta con i principi fondamentali dell'ordinamento costituzionale". E' fiducioso Giovanni Guzzetta, professore di diritto costituzionale all'università di Roma Tor Vergata, che da membro del Comitato per l'individuazione dei livelli essenziali di prestazioni (Clep), sulle anticipazioni della sentenza sulla legge Calderoli provenienti da Palazzo della Consulta afferma: "Per quanto riguarda i lep dal punto di vista del lavoro del Clep non cambia nulla, perché noi già stiamo lavorando sulle singole funzioni all'interno delle materie ed il lavoro istruttorio non ha motivo di fermarsi". (Adnkronos)
Su altri media
«Roberto Calderoli dovrebbe dimettersi, ora che la Corte costituzionale ha rilevato gravi profili di incostituzionalità nella legge sull'autonomia differenziata, su cui lo stesso ministro e la Lega avevano forzato la mano per brama elettorale, con l'avallo irresponsabile di Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e di tutti i parlamentari del centrodestra». (LaC news24)
La Corte costituzionale ha fatto sapere di aver ritenuto illegittime alcune parti della legge sull'Autonomia differenziata delle Regioni. (Fanpage.it)
Diciamo che non è un colpo all’autonomia, ma come l’autonomia viene declinata in un modo che diventa fortemente disgregante. Secondo il costituzionalista Michele Ainis, intervistato dal TG della RSI, “ciascuna delle 15 regioni di diritto comune può reclamare tutte e 23 le materie in gioco. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Autonomia, Zaia "Il referendum andrà a finire male" 15 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
In secondo luogo, perché la legge nel complesso resta in piedi, ma i suoi aspetti più importanti - quelli che disegnavano l'architr… (L'HuffPost)
La Regione Campania è stata all'avanguardia nella lotta all'autonomia differenziata e da un anno stiamo lottando per difendere le ragioni del Sud». De Luca ha voluto ripercorrere, anche con alcuni video, quanto è stato fatto in 12 mesi dalla protesta di piazza a Roma, quando chiese a gran voce una operazione verità sulla spesa pubblica generale, agli incontri che ha tenuto in alcune regioni del nord. (ilmattino.it)