Il freddo inverno di Zelensky inizia a Cernobbio

Il freddo inverno di Zelensky inizia a Cernobbio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

“Very good”. Sorridente, ma laconico, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky risponde così ai cronisti che lo intercettano e gli chiedono come sia andato l’incontro con la premier Giorgia Meloni a Cernobbio. Poco più in là, la premier italiana, sorridente, ma laconica, si esprime in modo simile di fronte alla stessa domanda dei giornalisti: “Bene”. Il ministro della Difesa Guido Crosetto parla di un incontro dal “bilancio molto positivo”. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Giorgia Meloni a Cernobbio ha parlato della guerra in Ucraina e ha ribadito la posizione del governo: “Non abbiamo mai cambiato idea, siamo seri e determinati. Quella guerra era nata come un’operazione lampo, invece assistiamo a uno stallo. (Il Fatto Quotidiano)

In tenuta militare, pieno di energia malgrado la pressione e il ritmo incessante dei suoi appuntamenti internazionali, il presidente ucraino ha presentato ieri la sua visione in una lunga intervista al Corriere e a un numero limitato di media italiani trasmessa in diretta dal Tg1 dal Forum Ambrosetti Teha di Cernobbio (Corriere della Sera)

Zelensky: «Siamo vicini alla fine del conflitto» «Siamo più vicini alla fine della guerra rispetto alla situazione in cui ci eravamo trovati all’inizio». Così il presidente dell’Ucraina Zelensky in un’intervista da Cernobbio (Torino Cronaca)

Gentiloni: sull’Ucraina ho apprezzato Meloni, è in linea con la posizione Ue

Almeno 240 soldati russi uccisi nel Donbass. Lo afferma lo Stato maggiore militare ucraino. (la Repubblica)

La presidente Meloni e il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in un incontro bilaterale a margine del Forum Ambrosetti hanno discusso per circa mezz'ora degli ultimi sviluppi della situazione sul terreno e delle più immediate necessità dell'Ucraina in vista dell'inverno e a fronte dei continui attacchi russi contro la popolazione civile e contro le infrastrutture critiche. (Tiscali Notizie)

Sono perfettamente in linea con la posizione dell’Unione europea: se vogliamo avvicinare la possibilità della pace, dobbiamo continuare a sostenere l’Ucraina anche fornendo armi”. Lo ha sottolineato il commissario agli Affari economici della Ue, Paolo Gentiloni, parlando con i giornalisti a margine dei lavori del forum Ambrosetti di Cernobbio (Como). (Agenzia askanews)