Coppi, Pantani e... la meteora: Giro+Tour, gli otto che ce l'hanno fatta

Coppi, Pantani e... la meteora: Giro+Tour, gli otto che ce l'hanno fatta
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta dello Sport SPORT

Con il trionfale percorso nel Giro d'Italia e nel Tour de France del 2024, lo sloveno Tadej Pogacar è diventato l'ottavo ciclista di sempre capace di vincere nello stesso anno le due più grandi corse a tappe. Ecco i suoi predecessori. Il Campionissimo, Fausto Coppi, è stato il primo ciclista della storia a vincere Giro d'Italia e Tour de France nello stesso anno. Ci è riuscito per la prima volta nel 1949, bissando poi la doppietta nel 1952 (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altre testate

Andate a prendere i loro curriculum, anche questi facevano parte della ristretta schiera dei fuori norma: ma fuoriclasse. Chiaro che chi l'ha scritto non tifa per Pogacar e probabilmente neanche per Vingegaard e Evenepoel. (il Giornale)

Subito dopo aver conquistato la sesta tappa di questa Boucle ed essere entrato alla storia per una doppietta Giro-Tour che non veniva completata da 26 anni, il fenomeno sloveno dice di avere come prossimo obiettivo la maglia iridata che ora è sulle spalle di Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck). (SpazioCiclismo)

Quando Marco Pantani, nell'estate 1998, vinceva Giro d'Italia e Tour de France, per un questione di pochi mesi Tadej Pogacar non era ancora nato: dopo 26 anni, quasi come staffetta voluta da un destino che accomuna due corridori generosi e sempre votati all'attacco, è proprio lo sloveno a riscrivere la storia, aggiudicandosi con un dominio totale l'edizione numero 111 della Boucle davanti a Jonas Vingegaard, il bis-campione in carica, e Remco Evenepoel, che porta a casa la maglia a pois, con Biniam Girmay a portarsi a casa quella verde e Richard Carapaz quella a pois. (Quotidiano Sportivo)

Pogacar tra i “Magnifici 8” del Giro-Tour: da Coppi a Pantani, chi è riuscito nella doppietta

Jonas Vingegaard ha accettato con eleganza l’ennesima sconfitta. Tadej Pogacar ha vinto cinque tappe su venti di questo Tour stradominato, gliene manca una per egua… (la Repubblica)

Tadej Pogacar trionfa al Tour de France dopo un assolo straordinario. Per lo sloveno dell'Uae Emirates e' il terzo successo alla ' Boucle' dopo quelli del 2020 e del 2021. TADEJ POGACAR, IL NUOVO "CANNIBALE" DEL CICLISMO (Sport Mediaset)

Fausto Coppi: 1949, 1952 Da Marco Pantani a Tadej Pogacar. Dopo 26 anni la doppietta Giro-Tour riprende forma, assumendo le sembianze del ciclista sloveno, assoluto dominatore di questo 2024. Un’accoppiata storica, prestigiosa, realizzata soltanto da sette ciclisti prima di lui. (Il Fatto Quotidiano)