Sammy Basso, addio al biologo che ha dedicato la vita alla divulgazione scientifica

Sammy Basso, addio al biologo che ha dedicato la vita alla divulgazione scientifica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Osservatorio Malattie Rare SALUTE

Attualità Sammy Basso, addio al biologo che ha dedicato la vita alla divulgazione scientifica Aveva la Progeria, nota anche con Sindrome di Hutchinson-Gliford, o “malattia di Benjamin Button” Sammy Basso è mancato all’affetto dei suoi cari il 5 ottobre. L'Associazione Italiana Progeria Sammy Basso APS e i genitori del giovane biologo ricercatore 28enne di Tezze sul Brenta, affetto da progeria, dopo il breve annuncio dato nella prima mattinata di domenica 6 ottobre, chiedono a tutti il massimo rispetto per il loro dolore in questo momento così difficile. (Osservatorio Malattie Rare)

La notizia riportata su altri media

Vediamo che cos’è questa malattia, come si manifesta e quali sono le sue cause a livello molecolare. Nel corso della sua vita ha contribuito a far conoscere la progeria, patologia che gli era stata diagnosticata a due anni e qualche mese, divenendo già all’età di dieci anni testimone di Aiprosab. (WIRED Italia)

“I Consigli d’Istituto si riuniranno, a breve, per deliberare. All’ordine del giorno c’è la proposta di intitolazione – spiega Marco Bussetti, direttore generale Usr per il Veneto -. La scuola sa essere riconoscente verso chi le è stato accanto. (Orizzonte Scuola)

Aveva una forza incredibile. A ricordare Sammy Basso, morto per un malore in un ristorante ad Asolo, Treviso, durante una festa di matrimonio, è Francesco Musumeci, che, da primario del dipartimento cardiovascolare del San Camillo di Roma (ora è senior consultant all’Ismett di Palermo), aveva operato al cuore il 28enne bassanese. (Corriere della Sera)

"Mi manca il respiro" e Sammy ha chiuso gli occhi. La famiglia chiede riservatezza

“Se ne va un grandissimo amico, una persona che, nonostante la malattia, ti portava tanta positività nella vita, dandoti quei consigli necessari ad affrontare i problemi quotidiani”. A dirlo, con la voce rotta dall’emozione, è Sergio Dussin, titolare di villa Razzolin Loredan di Asolo, nel trevigiano, dove sabato 5 ottobre si è spento Sammy Basso, stroncato da un malore improvviso. (Il Fatto Quotidiano)

Sassari. Sabato 12 ottobre dalle 18 alle 24 il centro storico di Sassari ospiterà A fora li brasgeri – Passeggiata nel centro storico con assaggi di piatti alla brace. (SARdies.it)

“Verso le 23 ha detto ad alcuni amici di non sentirsi bene: ‘Mi manca il respiro‘”. Nel corso della serata però, come viene riportato dal “il Gazzettino”, lo scienziato affetto da una rarissima malattia genetica, aveva iniziato a sentirsi male. (altovicentinonline.it)