Sammy Basso: «La mia vita degna di essere vissuta»

Sammy Basso: «La mia vita degna di essere vissuta»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tempi.it SALUTE

A Padova quando ci si laurea gli amici del festeggiato preparano il “papiro”. Una sorta di lungo testo rimato nel quale vengono raccontate le gesta più o meno eroiche del laureato. Il tutto completato da foto e da una caricatura che occupa il centro dell’opera. Durante la festa il protagonista dei festeggiamenti si trova a leggerlo, con annessi penitenze e lancio di farina, uova e altre porcherie da parte dei partecipanti. (Tempi.it)

Su altre fonti

Molto probabilmente sarà celebrato qui il funerale di Sammy Basso, il ricercatore e attivista 28enne, colpito da Progeria, malattia rara che provoca l'invecchiamento precoce, senza alterare la mente, morto all'improvviso nella sera di sabato 5 ottobre nel ristorante di villa Razzolini Lorendan ad Asolo. (ilgazzettino.it)

“Ci addolora la scomparsa di Sammy Basso, un uomo di straordinaria forza che ha trasformato la sua battaglia contro la progeria in una missione di speranza e progresso, contribuendo in modo decisivo alla conoscenza della sua malattia e alla ricerca scientifica su una patologia estremamente rara e complessa. (Quotidiano Sanità)

Colpisce una persona ogni 8 milioni di nati. – La malattia che ha strappato alla vita a soli 28 anni Sammy Basso, la progeria di Hutchinson-Gilford (HGPS), è genetica e rarissima. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cos’è la progeria, la malattia genetica rara che causa invecchiamento precoce

Vediamo che cos’è questa malattia, come si manifesta e quali sono le sue cause a livello molecolare. Il 5 ottobre, all’età di 28 anni, è morto Sammy Basso, fondatore insieme ai suoi genitori dell’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso (Aiprosab). (WIRED Italia)

«La malattia mi toglie molto, ma mi dà anche molto: la mia famiglia l’ho qui, in questa vita; i miei amici sono qui, in questa vita; io e te parliamo, ridiamo e scherziamo insieme perché siamo qui, in questa vita: la mia materia preferita è il futuro, ma voglio vivere e vivermi a pieno il qui ed ora. (La Stampa)

Quattro scuole di Bassano propongono l’intitolazione del campus del Centro Studi a Sammy Basso Di (Orizzonte Scuola)