Quell'ultimo bacio per l'addio a Sammy Basso, il giovane nato vecchio

Quell'ultimo bacio per l'addio a Sammy Basso, il giovane nato vecchio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il Giornale INTERNO

Venti chilogrammi di peso per centoquaranta centimetri di altezza. La testa calva, la pelle rugosa, le ossa fragili, il fiato corto e qualche problema di deambulazione. È nato con la fine davanti Sammy Basso. Un Benjamin Button senza resilienza. Le lancette del tempo di Sammy erano destinate ad andare solo avanti. E a rotta di collo. Non lo hanno capito subito nemmeno i medici. Il giorno in cui è venuto al mondo anzitempo, il 1° dicembre 1995 a Thiene (Vicenza), i dottori hanno notato che qualcosa non andava ma non riuscivano a stabilire cosa. (il Giornale)

Su altre fonti

PUBBLICITÀ Si è spento a 28 anni Sammy Basso, il biologo veneto affetto dalla rara malattia di Hutchinson-Gilford (SPHG). Il ministro dell'Istruzione italiano Valditara ha proposto di intitolare una scuola in suo ricordo (Euronews Italiano)

Aveva 28 anni e avrebbe avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, da qualche giorno era rientrato in Italia da un viaggio in Cina. A diffondere la notizia attraverso i social lo staff dell'Associazione Italiana Progeria (A. (Corriere della Sera)

La sua morte, a ventotto anni – era il malato di progeria più anziano al mondo -, coglie l’Italia di sorpresa, uno stupore amarissimo, improvviso, che ci rimanda all’ineluttabilità di un destino segnato ma affrontato da sempre con un enorme coraggio e una consapevole vivacità. (La Nuova Sardegna)

Il titolare del ristorante dove è morto Sammy Basso: «Non dimenticherò mai il bacio che gli ha dato sua mamma»

Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto . (TVA VICENZA)

«Ero alle Latterie Vicentine e stavo finendo di servire il dolce, quando mia figlia mi ha telefonato e mi ha detto che Sammy stava poco bene e voleva salutarmi. Così mi sono immediatamente messo in auto per raggiungere la villa, ma purtroppo quando sono arrivato non c’era già più nulla da fare. (Corriere della Sera)

Ha detto agli amici che respirava a fatica e si è fatto accompagnare fuori. Sammy Basso è morto sabato sera in un ristorante di Asolo, nel Trevigiano, durante un matrimonio. (ilgazzettino.it)