Sammy Basso, si va verso la celebrazione del funerale nel campo sportivo di Tezze sul Brenta. L'ultimo saluto potrebbe tenersi venerdì

Sammy Basso, si va verso la celebrazione del funerale nel campo sportivo di Tezze sul Brenta. L'ultimo saluto potrebbe tenersi venerdì
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilgazzettino.it INTERNO

Il campo sportivo di Tezze sul Brenta (Vicenza). Molto probabilmente sarà celebrato qui il funerale di Sammy Basso, il ricercatore e attivista 28enne, colpito da Progeria, malattia rara che provoca l'invecchiamento precoce, senza alterare la mente, morto all'improvviso nella sera di sabato 5 ottobre nel ristorante di villa Razzolini Lorendan ad Asolo (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

|| Si svolgerà venerdì pomeriggio, l’11 ottobre, agli impianti sportivi di Tezze capoluogo, il funerale di Sammy Basso, il biologo scomparso improvvisamente sabato sera. Era il più longevo al mondo malato di progeria, avrebbe compiuto 29 anni il prossimo 1° dicembre. (ANTENNA TRE)

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico. (Virgilio Sapere)

“I Consigli d’Istituto si riuniranno, a breve, per deliberare. All’ordine del giorno c’è la proposta di intitolazione – spiega Marco Bussetti, direttore generale Usr per il Veneto -. La scuola sa essere riconoscente verso chi le è stato accanto. (Orizzonte Scuola)

La lezione di Sammy Basso che sfidava il tempo

Ho conosciuto Sammy Basso alla presentazione di un suo libro, in una sala straripante di gente. Benché, da insegnante di scienze, conoscessi la progeria, l’alterazione provocata da una mutazione genetica e ne avessi subito la fascinazione narrativa tanto da costruire, in un romanzo, un protagonista che era un “giovane vecchio”, Sammy mi aveva emozionato. (Il Mattino di Padova)

Sassari. Sabato 12 ottobre dalle 18 alle 24 il centro storico di Sassari ospiterà A fora li brasgeri – Passeggiata nel centro storico con assaggi di piatti alla brace. (SARdies.it)

La malattia è solo una sfumatura». «La malattia mi toglie molto, ma mi dà anche molto: la mia famiglia l’ho qui, in questa vita; i miei amici sono qui, in questa vita; io e te parliamo, ridiamo e scherziamo insieme perché siamo qui, in questa vita: la mia materia preferita è il futuro, ma voglio vivere e vivermi a pieno il qui ed ora. (La Stampa)