"Mi manca il respiro" e Sammy ha chiuso gli occhi. La famiglia chiede riservatezza

Mi manca il respiro e Sammy ha chiuso gli occhi. La famiglia chiede riservatezza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
altovicentinonline.it INTERNO

Era stata una bella giornata di festa: Sammy Basso ha trascorso il suo ultimo giorno di vita al matrimonio di una coppia di amici, con la sua famiglia e gli affetti più cari. Nel corso della serata però, come viene riportato dal “il Gazzettino”, lo scienziato affetto da una rarissima malattia genetica, aveva iniziato a sentirsi male. “Verso le 23 ha detto ad alcuni amici di non sentirsi bene: ‘Mi manca il respiro‘”. (altovicentinonline.it)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, Verona, Venezia, Milano e decine di altre città, i viaggi negli Stati Uniti o in Cina per importanti convegni, poi le corse e i concerti (con Jovanotti al Jova Beach Tour), Sammy Basso ovunque è andato ha lasciato il segno, ha tracciato la via, ha seminato amore per lo sport e per la vita. (Tuttosport)

Comincia così la lettera dei genitori di Sammy Basso, l’attivista 28enne affetto da progeria, una rara malattia che provoca l’invecchiamento precoce senza alterare la mente, stroncato da un malore improvviso sabato 5 ottobre, nel ristorante villa Razzolini Lorendan di Asolo, nel trevigiano. (Il Fatto Quotidiano)

Sammy Basso, addio al biologo che ha dedicato la vita alla divulgazione scientifica Attualità (Osservatorio Malattie Rare)

Musumeci, il chirurgo che allungò la vita a Sammy Basso: “Consapevole della sua malattia, si è impegnato con tutto se stesso per capirla”

Si è spento a 28 anni Sammy Basso, il biologo veneto affetto dalla rara malattia di Hutchinson-Gilford (SPHG). Il ministro dell'Istruzione italiano Valditara ha proposto di intitolare una scuola in suo ricordo Di Euronews (Euronews Italiano)

La malattia è solo una sfumatura». Gli occhi vivaci e curiosi, mai fermi. (La Stampa)

Aveva il cuore vecchio. Era il febbraio del 2019 e Sammy Basso, scomparso ieri, fu operato, primo e unico nel pianeta, per l’occlusione della valvola aortica. (Repubblica Roma)