Addio a Sammy Basso, 28enne biologo e più longevo malato di progeria

Addio a Sammy Basso, 28enne biologo e più longevo malato di progeria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Euronews Italiano INTERNO

Di Euronews Si è spento a 28 anni Sammy Basso, il biologo veneto affetto dalla rara malattia di Hutchinson-Gilford (SPHG). Il ministro dell'Istruzione italiano Valditara ha proposto di intitolare una scuola in suo ricordo PUBBLICITÀ È morto a 28 anni Sammy Basso, il biologo veneto e il più longevo malato al mondo affetto dalla sindrome della progeria di Hutchinson-Gilford, patologia ultra-rara caratterizzata da "invecchiamento precoce". (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il 28enne di Tezze sul Brenta ha iniziato a sentirsi male verso le 23, quando la festa di nozze stava ormai per finire. «Mi manca il respiro». (ilgazzettino.it)

«Sammy ci ha insegnato che, sebbene gli ostacoli della vita a volte possano sembrare insormontabili, vale la pena viverla con pienezza». È il messaggio, pubblicato su Instagram, con il quale la famiglia di Sammy Basso e gli amici hanno voluto ricordare il 28enne vicentino, simbolo dell'impegno della ricerca contro la malattia della progeria (Corriere della Sera)

Sammy Basso è morto sabato mentre era al matrimonio di una coppia di amici. Era grato per quello che aveva e mai arrabbiato per quello che gli mancava". (Fanpage.it)

Sammy Basso ci ha istruiti a non sprecare la nostra vita

Ho conosciuto Sammy Basso alla presentazione di un suo libro, in una sala straripante di gente. Benché, da insegnante di scienze, conoscessi la progeria, l’alterazione provocata da una mutazione genetica e ne avessi subito la fascinazione narrativa tanto da costruire, in un romanzo, un protagonista che era un “giovane vecchio”, Sammy mi aveva emozionato. (Il Mattino di Padova)

A parlare è Sergio Dussin, titolare della villa Razzolin Loredan di Asolo, in provincia di Treviso, dove sabato sera (5 ottobre) ha perso la vita Sammy Basso, stroncato da un malore improvviso. Era quasi mezzanotte e mezzo». (Corriere della Sera)

Il Network VIDEOMEDIA Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto . (TVA VICENZA)