Cos’è la progeria, la malattia genetica rara che causa invecchiamento precoce

Cos’è la progeria, la malattia genetica rara che causa invecchiamento precoce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
WIRED Italia SALUTE

Il 5 ottobre, all’età di 28 anni, è morto Sammy Basso, fondatore insieme ai suoi genitori dell’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso (Aiprosab). Nel corso della sua vita ha contribuito a far conoscere la progeria, patologia che gli era stata diagnosticata a due anni e qualche mese, divenendo già all’età di dieci anni testimone di Aiprosab. Vediamo che cos’è questa malattia, come si manifesta e quali sono le sue cause a livello molecolare. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il sorriso, dolce e beffardo. Gli occhi vivaci e curiosi, mai fermi. (La Stampa)

«Mi manca il respiro». Il 28enne di Tezze sul Brenta ha iniziato a sentirsi male verso le 23, quando la festa di nozze stava ormai per finire. (ilgazzettino.it)

«Sammy si è spento, all'improvviso - continuano - dopo una giornata di festa circondato dall'affetto di chi gli voleva bene. (Corriere della Sera)

Quell'ultimo bacio per l'addio a Sammy Basso, il giovane nato vecchio

“Verso le 23 ha detto ad alcuni amici di non sentirsi bene: ‘Mi manca il respiro‘”. Nel corso della serata però, come viene riportato dal “il Gazzettino”, lo scienziato affetto da una rarissima malattia genetica, aveva iniziato a sentirsi male. (altovicentinonline.it)

Il ricordo unanime di chi lo aveva conosciuto: "È volato in cielo un grande uomo che ci ha insegnato tanto. Sammy Basso è morto sabato mentre era al matrimonio di una coppia di amici. (Fanpage.it)

Il giorno in cui è venuto al mondo anzitempo, il 1° dicembre 1995 a Thiene (Vicenza), i dottori hanno notato che qualcosa non andava ma non riuscivano a stabilire cosa. Le lancette del tempo di Sammy erano destinate ad andare solo avanti. (il Giornale)