Ingv, terremoto ai Campi Flegrei entro una magnitudo attesa

Ingv, terremoto ai Campi Flegrei entro una magnitudo attesa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'Eco di Bergamo INTERNO

Il terremoto di magnitudo 4,0 del 26 luglio 2024 ai Campi Flegrei è avvenuto entro un valore di magnitudo atteso ed è legato al processo di bradisismo in atto. Lo ha detto all'ANSA il presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Carlo Doglioni. "La magnitudo è un po' più bassa di quella del 20 maggio", ha aggiunto riferendosi al terremoto di magnitudo 4.4 della primavera scorsa, e "spiega il basso risentimento dell'evento". (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri giornali

Dal punto di vista sismico, l’analisi dei sismogrammi evidenzia alle 19:15 UTC la presenza di un transiente sismico della durata di circa 3 minuti correlabile con l’esplosione maggiore. Una nuova esplosione maggiore dello Stromboli si è verificata questa sera. (Meteo Italia)

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, nell’ambito del CCS già in atto per seguire le vicende del crollo di Scampia, ha convocato un’immediata riunione di monitoraggio in seguito all’evento sismico che si è verificato alle ore 13:46 al largo del castello di Baia. (MeteoWeb)

Spuntano anche le immagini di quello che è accaduto nella zona di Bacoli dove è crollato un costone subito dopo la forte scossa di terremoto come ha riportato il collega della Rai Antonello Perillo. Spavento tra la gente che era presente al momento del crollo di un pezzo di montagna. (CalcioNapoli24)

Concluso lo sciame sismico nell’area flegrea: sei scosse, la più forte di magnitudo 4.0

Secondo l’Ingv-Ov il sisma è avvenuto a una profondità di 4 chilometri. Proprio questa mattina il capo Dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano ha incontrato a Roma la Commissione Grandi Rischi (settore rischio vulcanico), in occasione della riunione convocata nei giorni scorsi per una nuova seduta dedicata all'analisi dei fenomeni in corso nell'area dei Campi Flegrei (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Video suggerito A cura di Redazione Napoli (Fanpage.it)

Lo ha comunicato in serata l’Osservatorio Vesuviano che ha rilevato in totale sei fenomeni, cinque dei quali maggiori di 1.0. Particolarmente rilevanti sono stati quello di 4.0 registrato alle 13:46 seguito alle 16:15 da un altro di magnitudo 2.1. (Cronaca Flegrea)