Papa Francesco, Regina Caeli: appello per Ucraina e per un mondo senza mine

Papa Francesco, Regina Caeli: appello per Ucraina e per un mondo senza mine
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Toscanaoggi.it ESTERI

«In questo giorno, che è come il cuore dell’Anno Santo della Misericordia, il mio pensiero va a tutte le popolazioni che più hanno sete di riconciliazione e di pace». Sono le parole pronunciate dal Papa durante il Regina Caeli di ieri, in cui ha citato in particolare il «dramma di chi patisce le conseguenze della violenza in Ucraina: di quanti rimangono nelle terre sconvolte dalle ostilità che hanno causato già varie migliaia di morti, e di quanti – più di un milione – sono stati spinti a lasciarle dalla grave situazione che perdura». (Toscanaoggi.it)

La notizia riportata su altri media

Sono queste le parole di Papa Francesco durante i saluti in lingua italiana durante l'Udienza Generale. (ACI Stampa)

Le voci raccolte per il nostro podcast, tra turisti e cittadini intorno a San Pietro, considerano la speranza oggi soprattutto come desiderio di pace, visti i numerosi conflitti che imperversano nel mondo. (Vatican News - Italiano)

Lo ha promesso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, scrive Rbc - Ucraina facendo... "L'Ucraina continuerà ad attaccare le strutture militari sul territorio della Federazione russa". (Virgilio)

Il Papa: ipocrita parlare di pace e armare la guerra, si tende all’autodistruzione

Giubileo – «Rimetti a noi i nostri debiti: concedici la tua pace» è il titolo della 58ª Giornata mondiale della pace, che si celebrerà il 1° gennaio 2025. Papa Francesco la collega all’Anno Santo e lancia tre appelli: «azzerare il debito delle Nazioni povere; eliminare la pena di morte; destinare all’educazione le risorse impiegate in armamenti» (La Voce e il Tempo)

Dio conceda il riposo a coloro che hanno perso la vita, l'assistenza necessaria a quanti sono nel bisogno e il conforto alle famiglie che sono state colpite. (Vatican News - Italiano)

Preoccupato dalla “tendenza universale all’autodistruzione tramite la guerra”, dalla “ipocrisia” di parlare di pace e intanto “armare” i conflitti. Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano È un Papa preoccupato quello che emerge dagli oltre 45 minuti di intervista alla emittente argentina cattolica Canal Orbe 21. (Vatican News - Italiano)