Meteo: ECMWF piazza il FREDDO vero su mezza Italia, la data da segnare

Meteo: ECMWF piazza il FREDDO vero su mezza Italia, la data da segnare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Meteo Giornale INTERNO

Gli ultimi aggiornamenti meteo del modello europeo ECMWF mostrano scenari davvero interessanti per il prossimo fine settimana. La lunga fase di alta pressione che al momento interessa non solo l’Italia ma addirittura tutta l’Europa centro-occidentale potrebbe improvvisamente lasciar spazio alle fredde correnti orientali. Aria fredda da est? È proprio questo il responso dell’ultimo aggiornamento del modello europeo: una massa d’aria molto più fredda proveniente dall’Est Europa potrebbe gradualmente avanzare verso ovest fino ad approdare sulla nostra penisola, colpendo in particolar modo le regioni del Centro e del Sud e regalando un vero e proprio anticipo d’inverno. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Gli ultimi aggiornamenti meteorologici indicano che una “goccia fredda” potrebbe sfuggire alla circolazione atmosferica e dirigersi verso l’Italia entro il 10 novembre, determinando un cambiamento rilevante nel tempo. (Meteo Giornale)

Tuttavia, nelle aree della Valle Padana, nebbie e foschie autunnali potranno limitare l’irraggiamento solare, mantenendo temperature più fresche rispetto al resto del Nord Italia. Alta pressione e clima mite fino al 5 novembre (Tempo Italia)

Una possibile svolta meteo potrebbe interessare l’Italia nella seconda metà di novembre, portando un drastico cambiamento nelle condizioni atmosferiche, con un ritorno di freddo e maltempo. Le attuali previsioni indicano un mutamento rilevante, segnato da una serie di fenomeni che potrebbero porre fine al periodo di stabilità e temperature miti. (MeteoWeb)

Meteo: freddo, neve…Inverno dal prossimo week-end?

L’Arctic Oscillation (AO) si trova attualmente in fase positiva e si prevede che tenda verso valori negativi per raggiungere un livello neutro nelle prossime due settimane. Le anomalie di altezza geopotenziale e di pressione sull’Artico sono prevalentemente negative, ma si prevede che diventino sempre più miste. (Tempo Italia)

Il quadro meteo su tutto il territorio italiano continua a mostrarsi stabile grazie a un forte campo di alta pressione che domina la scena, garantendo un clima sereno e temperature superiori alle medie stagionali su gran parte della penisola. (Meteo Giornale)

L’autunno sembra essersi improvvisamente bloccato non solo in Italia ma su quasi tutta l’Europa centro-occidentale. Dopo la potente ondata di maltempo che ha colpito la Spagna orientale, devastando la zona di Valencia, l’alta pressione è pronta a fare la voce grossa per tutta la prima decade di novembre. (Meteo Giornale)