Vela. Ruggero e Caterina, l’oro degli opposti sta sulla stessa barca

Vela. Ruggero e Caterina, l’oro degli opposti sta sulla stessa barca
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Avvenire INTERNO

Ansa Acqua e sale, Ruggero e Caterina l’hanno fatto ancora. Un uomo e una donna sulla stessa barca, così uguali e così diversi. Mai però travolti da un insolito destino. Perché il loro è sempre lo stesso. Oro a Tokyo, oro anche ieri a Marsiglia, succursale marina di Parigi. Stessa Olimpiade, a 770 km dalla fiamma però, perchè la Senna – per fortuna - era già intasata, di batteri e di bracciate. Ruggero Tita al timone, Caterina Banti a prua: sono i primi, e saranno probabilmente i soli, a confermare tra gli azzurri la medaglia più preziosa vinta tre anni fa ai Giochi giapponesi. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

E' il commento di Mitja Gialuz, patron della Barcolana, la regata più partecipata al mondo, ricordando la figura di Ruggero Tita, vincitore dell'oro in specialità Nacra 17 insieme con Caterina Banti. "Trieste si conferma una delle capitali della vela in Italia". (Tuttosport)

Dopo un’altra notte insonne, Ruggero Tita e Caterina Banti, lui ingegnere informatico e lei laureata in lingue orientali con tesi in islamistica, approfittano con maestria del vento a cinque nodi di Marsiglia (sede delle regate olimpiche) che si era fatto desiderare mercoledì e che non permette di volare: questi piccoli catamarani di 5,25 metri, infatti, come le barche di Coppa America che hanno sdoganato la nuova vela foiling, hanno le alette per sollevarsi e decollare. (Corriere della Sera)

Ma a mollo davanti al porto di Marsiglia, con appena 5 nodi di vento che hanno impedito la conclusione della finale dei kite (Riccardo Pianosi lotta per una medaglia, ci riprova oggi), Caterina Banti e Ruggero Tita non si perdono d’animo. (Corriere della Sera)

Tita e Banti d'oro, ma Ruggero vola già in Coppa America con Luna Rossa

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – “Già è stato difficile vincerne una, ci siamo rimessi in barca dopo Tokyo con l’obiettivo di vincerne un’altra, sono stati tre anni molto duri, ma abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. (TuttOggi)

PROMOSSI (OA Sport)

I velisti Ruggero Tita e Caterina Banti, ieri oro ai Giochi di Parigi, erano stati ospiti di Giulianova (nella foto) dopo l’oro di Tokyo 2021. (Il Centro)