L'Italia nuovo argine all'invasione. Il governo inaugura la lotta ai trafficanti. "Impegno di tutti"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ancor prima di varcare le porte della Farnesina, è il ministro degli Esteri Antonio Tajani a precisare la linea del governo italiano: «In Africa non saremo predatori, dobbiamo aiutare a creare aziende e un tessuto industriale, solo così si può risolvere alla radice il problema migratorio». Il messaggio echeggia, e fra le delegazioni degli oltre venti Paesi che ieri hanno raggiunto Roma, per partecipare alla prima Conferenza internazionale su sviluppo e migrazioni promossa dalla premier Giorgia Meloni, cresce la predisposizione a ragionare di un Italia «centrale nel Mediterraneo», in cui l'inquilina di Palazzo Chigi non nasconde uno degli obiettivi primari: «I confini esistono e la migrazione va governata». (ilGiornale.it)
Ne parlano anche altre testate
Inter, un Primavera verso i grandi: è fatta con un club di Serie C! SALTO − Andrea Pelamatti al Torres. Il terzino italiano dell’Inter Primavera si trasferisce in prestito al club di Serie C. Manca soltanto l’annuncio ufficiale che arriverà nelle prossime ore. (Inter-News)
Il ministro degli Esteri sostiene che l’Italia vuole affrontare seriamente la questione africana per trovare il prima possibile una soluzione. Il politico precisa poi che gli italiani non saranno “i predatori dell’Africa”. (Tag24)
“I grandi problemi che ci troviamo di fronte non sono solo migratori, perché dobbiamo risolvere la questione migratoria alla radice. Roma è stata vuole essere sempre un crocevia di dialogo e confronto tra popoli che vogliano costruire insieme una nuova stagione. (ilGiornale.it)
La conferenza internazionale alla Farnesina (Corriere TV)
© LaPresse (LaPresse)
“Roma sarà sede da domani di un importante vertice della Fao dedicato alla sicurezza alimentare, questione collegata al vertice di oggi. E speriamo in un accordo tra Russia e Ucraina per il passaggio di navi destinate a portare cereali al contente africano. (Liberoquotidiano.it)