Copparo, un consiglio straordinario su Berco

Copparo, un consiglio straordinario su Berco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Estense.com ECONOMIA

Copparo, Il presidente Lorenzo Fiammanti ha convocato il Consiglio comunale di Copparo in seduta straordinaria lunedì 14 ottobre, alle 21, nella sala consiliare della residenza municipale. L’assise sarà monotematica e verterà su “Situazione stabilimento Berco. Discussione e provvedimenti”. Sono state invitate a partecipare con diritto di parola le rappresentanze sindacali. Prima di allora, le rsu incontreranno i lavoratori sabato 12 ottobre, dalle 10, all’indomani del tavolo con l’azienda. (Estense.com)

La notizia riportata su altre testate

"Siamo di fronte a uno scenario che definire angosciante sarebbe riduttivo, per Copparo, ma anche per tutto il territorio provinciale e non solo, data l’importanza che Berco ha da sempre". (il Resto del Carlino)

"Non possiamo permettere che, ancora una volta, siano i lavoratori a pagare il prezzo più alto della crisi industriale. Ad affermarlo è il senatore di Alleanza Verdi e Sinistra Tino Magni, che sul caso degli esuberi alla Berco ha presentato un'interrogazione ai ministri del Lavoro e del Made in Italy, firmata anche dalla collega del Pd Susanna Camusso. (FerraraToday)

‘L’azienda, leader mondiale nella produzione di sottocarri _ si legge nel comunicato _ si trova a dover affrontare una fase di profonda trasformazione, resa necessaria dalle difficili condizioni di mercato e dal contesto geopolitico globale. (il Resto del Carlino)

Berco annuncia un rilevante numero di esuberi

Oltre a quella di non voler più pagare la parte economica del contratto aziendale. La forte preoccupazione dei sindacati, che hanno comunicato quanto richiesto dall’azienda ieri nelle assemblee coi lavoratori, è stata resa nota nella conferenza stampa convocata nella saletta sindacale a Copparo, presenti le Rsu interne e le segreterie provinciali con Stefano Bondi, segretario della Fiom-Cgil di Ferrara, Patrizio Marzola della Fim-Cisl, Alberto Finessi della Uilm-Uil. (La Nuova Ferrara)

Ieri l’incontro tra i vertici aziendali della Berco e le rappresentanze sindacali della categoria metalmeccanici si è protratto fino a pomeriggio inoltrato. Gli ammortizzatori sociali restano intatti. (il Resto del Carlino)

“Nonostante gli sforzi intrapresi negli ultimi mesi per ridurre i costi operativi e strutturali, Berco annuncia oggi un rilevante numero di esuberi”. (Estense.com)