Pino Daniele avrebbe compiuto 70 anni: l’inedito “Una parte di me” per celebrarli

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

“Una parte di me” è una toccante dedica di Pino Daniele al figlio più piccolo, Francesco. In copertina c’è una loro vecchia foto, scattata dal secondogenito Alessandro: il cantautore e il figlioletto si guardano negli occhi. C’è anche il titolo del brano, scritto in prima persona da Francesco. (Radio Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Una parte di me» è la toccante dedica a sorpresa che arriva in corrispondenza della Festa del Papà, per un artista che non ha lasciato solo una forte eredità musicale ma anche familiare. Nella notte è stato pubblicato l'inedito digitale del cantautore scomparso il 4 gennaio di 10 anni fa e dedicato al figlio più piccolo, Francesco Daniele. (leggo.it)

«Comm’è triste e comm’è amaro/ sta’ assettato e guardà/ tutt’è cose, e tutt’e parole/ che niente ponno fa’/ Si m’accir agg’ jettato chellu poco ‘e libertà/ ca sta’ terra e sta’ gente ‘nu juorno m’adda dà/ Terra mia, terra mia, comm’è bello a la penzà/ Terra mia, terra mia, comm’è bello a la guardà/ Nunn’è overo, nunn’ è sempre ‘o stesso/ Tutt’e journe po’ cagnà». (il manifesto)

In copertina c'è lui, Pino Daniele con un bambino dai capelli biondi in braccio, in quella che pare una foto di famiglia. Comincia con un assolo dolcissimo di chitarra classica e poi con un messaggio diretto a un figlio o un nipote: "Leggi nel tuo cuore, fallo anche per me, diventerai un omone come me, ma tieni gli occhi fissi al cielo, non aver paura del mare". (Fanpage.it)

Un viaggio emozionante tra immagini mai viste, musica e testimonianze di chi lo ha conosciuto davvero. Pino Daniele è uno di questi. (Io Donna)

Appuntamento alle 21 in piazza del Gesù, quando partirà il concerto tributo. Sul palco tutti insieme, uniti nel ricordo di Pino Daniele nel giorno in cui avrebbe compiuto 70 anni. Così ha voluto Nello Daniele, musicista e fratello di Pino, direttore artistico del concerto “Puorteme a casa mia – Je sto vicino a te”. (La Repubblica)

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato celebra così il cantautore napoletano e in... Una medaglia d'argento per festeggiare i 70 anni di Pino Daniele a 10 anni dalla sua prematura scomparsa. (Virgilio)