Cos'è il fact-checking e perché è importante
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un tempo, in gergo giornalistico, ma anche a scuola, si parlava di “verifica delle fonti”. Era un passaggio importante, questo tempo lento usato per controllare e per cercare di evitare di dire, scrivere, comunicare inesattezze. Era il tempo dei correttori di bozze, delle brutte copie, delle enciclopedie e delle ricerche negli archivi. Poi il tempo si è velocizzato nell’unità di misura del “click”: le informazioni hanno cominciato a correre velocissime, a essere pubblicate e lette quasi in tempo reale sulle piattaforme virtuali. (Famiglia Cristiana)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Prima dell'annuncio di Mark Zuckerberg di martedì queste esternazioni avrebbero violato gli standard della community di Facebook e Instagram. «I cinesi? Responsabili della diffusione della pandemia di Covid». (Corriere della Sera)
Questo articolo è uscito sulla newsletter di Scienza e innovazione tecnologica One More Thing di Massimo Sideri. (Corriere della Sera)
La scelta ricalca quella già compiuta anni fa da Elon Musk per X, ma si scontra con le regole europee. “Le piattaforme saranno ancora obbligate a un impegno proattivo in Italia, ma in dubbio è il ruolo di queste aziende nel controllo delle notizie”, commenta l’avvocato Ernesto Belisario a Sky tg24 Insider (Sky Tg24 )
Donald Trump e Mark Zuckerberg in un'immagine realizzata con Grok Ve li ricordate quando annunciavano una scazzottata sul web? Si erano ripromessi una battaglia fisica vis a vis, un incontro di Mma mai andato in scena (naturalmente). (Today.it)
Mark Zuckerberg, fondatore e Ceo di Meta, ha annunciato l’addio ai programmi di fact-checking su Facebook e Instagram. Bruxelles – Mentre l’Ue è alle prese con le ingerenze sempre più sfacciate del proprietario di X, Elon Musk, nella politica interna degli Stati membri, la pugnalata alle spalle che non ti aspetti. (EuNews)
(Adnkronos) – Dopo otto anni in azienda come Vaccines Policy & Communication Director, Marina Panfilo entra nel Leadership Team di Msd Italia nel ruolo di Executive Director Policy, Communication & ESG Strategy. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)