La guida dell'esperta per allenare i bambini a riconoscere le fake news su Instagram o Facebook
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le piattaforme social, come affermato da Mark Zuckemberg, delegheranno agli utenti l'attività di fact checking, per questo è importante allenare i più piccoli a riconoscere una notizia vera da una finta. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nel corso dei suoi oltre 40 anni di carriera nell’industria farmaceutica multinazionale – si legge in una nota – Panfilo ha egregiamente ricoperto diversi ruoli direttivi a livello nazionale e internazionale, spaziando dal Business Development al Market Access, fino ad arrivare alla funzione Policy & Communication. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
“Le piattaforme saranno ancora obbligate a un impegno proattivo in Italia, ma in dubbio è il ruolo di queste aziende nel controllo delle notizie”, commenta l’avvocato Ernesto Belisario a Sky tg24 Insider La scelta ricalca quella già compiuta anni fa da Elon Musk per X, ma si scontra con le regole europee. (Sky Tg24 )
Era un passaggio importante, questo tempo lento usato per controllare e per cercare di evitare di dire, scrivere, comunicare inesattezze. Poi il tempo si è velocizzato nell’unità di misura del “click”: le informazioni hanno cominciato a correre velocissime, a essere pubblicate e lette quasi in tempo reale sulle piattaforme virtuali. (Famiglia Cristiana)
Ironia della sorte: la prima notizia etichettata come potenzialmente falsa da Facebook, nel 2017, riguardava Donald Trump (e una fantomatica fuga di notizie causata dal suo smartphone). (Corriere della Sera)
Questo articolo è uscito sulla newsletter di Scienza e innovazione tecnologica One More Thing di Massimo Sideri. (Corriere della Sera)
Ora alcune delle organizzazioni esterne che fornivano il servizio al colosso stanno cercando di capire se saranno in grado di far fronte al buco che lascerà nelle loro finanze. (WIRED Italia)