Verticale Missili ipersonici lanciati nel mediterraneo, il monito siriano di Putin
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per la prima volta navi russe hanno lanciato missili ipersonici nel Mediterraneo: un’operazione scattata ieri mattina, senza preavviso, che ha visto impegnate cinque navi da guerra di Mosca. Putin ha mobilitato le forze schierate in Siria per trasmettere un monito non ai ribelli sunniti che minacciano il regime di Damasco, ma alle potenze internazionali: la Russia – è il messaggio del Cremlino - non rinuncerà alle basi della regione di Latakia senza combattere. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Onu convoca conferenza internazionale su soluzione due Stati per giugno 2025 a New York (Il Sole 24 ORE)
Lo riferisce il ministero della Difesa russo. Nel video, i test di lancio delle armi. (Corriere TV)
Putin è pronto ad abbandonare la storica base della sua marina in Siria, nel porto di Tartus? O ha deciso di mostrare i muscoli nel bel mezzo dell'offensiva dei miliziani jihadisti e ribelli in parte sostenuti dalla Turchia contro le forze governative, alleate di Mosca? La Russia si trova sotto la minaccia imminente della guerra civilee mentre le linee del fronte si avvicinano, il presidente russo ha quindi deciso di prendere le prime precauzioni. (ilmessaggero.it)
Nelle stesse ore in cui il ministero della Difesa russo, con grande pompa propagandistica, annunciava di aver svolto esercitazioni con i missili ipersonici Zircon nel Mediterraneo orientale davanti alla Siria, qualcosa di forse più aderente alla realtà e meno propagandistico ce lo restituivano le immagini satellitari e alcune geolocalizzazioni condotte da una serie di ricercatori osint, dalle quali emerge con chiarezza fattuale un dato: la Russia sta iniziando a muovere via le navi dalla base navale di Tartus, il suo unico porto militare sul Mar Mediterraneo, in Siria, appunto. (La Stampa)
Lo ha annunciato il ministero della Difesa. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il ministero della Difesa russo ha annunciato che la sua Marina ha compiuto nelle scorse oggi manovre nelle acque del Mediterraneo orientale che hanno compreso anche il lancio di diversi missili, tra cui gli ipersonici Zirkon. (Open)