Batterie scariche: Northvolt rischia di fallire
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Ci abbiamo creduto perché sembrava davvero che Northvolt potesse rappresentare al meglio il sogno di una mobilità elettrica europea, indipendente dalla Cina». A parlare è il responsabile finanziario di uno dei primi investitori che ha staccato l’assegno per dare credito alla nascita della fabbrica di batterie in Svezia. Un progetto che rischia di spegnersi, travolto dalla crisi del mercato dei v… (La Stampa)
La notizia riportata su altri media
Ora l’azienda deve concentrarsi sul miglioramento delle sue operazioni e sulla ristrutturazione delle sue finanze, ha affermato il presidente ad interim Tom Johnstone. Motivo: non è riuscito a produrre abbastanza celle per batterie di qualità sufficientemente buona, e questo ha prosciugato la sua liquidità. (Motorisumotori.it)
Considerata un pilastro nella strategia per la transizione ecologica e per l’autonomia strategica, Northvolt era il simbolo di un progetto che puntava a ridurre la dipendenza europea dai giganti asiatici nel settore delle batterie. (Inside Over)
Prima la società ha dichiarato bancarotta chiedendo la protezione al Chapter 11 della legge fallimentare statunitense, poi, il giorno dopo, Peter Carlsson, il co-fondatore e Amministratore delegato che ha guidato l'azienda fin dal suo inizio nel 2016, si è dimesso. (Investire.biz)
Il produttore svedese di batterie per auto elettriche Northvolt ha annunciato le dimissioni del suo ceo Peter Carlsson, poche ore dopo che la società ha chiesto la protezione dalla bancarotta negli Stati Uniti mentre riorganizza la sua attività. (Il Messaggero - Motori)
E per i bilanci del Vecchio Continente rischia di iniziare un incubo. Il tracollo di Northvolt, colosso svedese produttore di batterie per veicoli elettrici, ha segnato un punto di non ritorno: l'azienda era considerata una protagonista chiave nella corsa alla decarbonizzazione e all'autosufficienza tecnologica dell'Ue. (il Giornale)
E' il crollo di una delle più grandi speranze industriali del continente e riflette una crisi strutturale più ampia che minaccia il futuro della filiera energetica europea. Northvolt, uno dei maggiori produttori di batterie per veicoli elettrici, ha portato i libri in tribunale dichiarando fallimento. (Primonumero)