Bayesian, sedici minuti per salvarsi. Le vittime scappate dalla parte sbagliata

Bayesian, sedici minuti per salvarsi. Le vittime scappate dalla parte sbagliata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Stampa INTERNO

PALERMO. La barca è andata fuori controllo repentinamente, chi era a bordo del Bayesian ha avuto 16 terribili minuti per capire di dover decidere se vivere o morire, questione di attimi e della direzione da prendere dentro lo scafo impazzito, al buio, che si andava riempiendo d’acqua e in balia del vento e delle onde. «Hanno capito che c’era stato, in quei minuti, qualcosa che li aveva colpiti in… (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Nella giornata di ieri i sub hanno recuperato i corpi di Jonathan Bloomer, il presidente della Morgan Stanley International, della moglie Anne Elizabeth, del legale Chris Morvillo e della moglie Nada. Resterebbe ancora intrappolata nel relitto la salma della figlia Hannah di 18 anni . (Gazzetta del Sud)

Il patron di Italian Sea Group che controlla il cantiere Perini che ha costruito lo yacht: “I passeggeri hanno riferito una cosa assurda, e cioè che la tempesta è arrivata inaspettata, all’improvviso. Non è vero. (ShipMag)

Come tutte le imbarcazioni, anche il Bayesian, l’imponente superyacht di 56 metri dall’albero maestro da record realizzata da Perini Navi e affondato in rada a Palermo tra domenica e lunedì mattina, poteva navigare solo dopo aver stipulato due assicurazioni: “scafo e macchine”, che copre fino al valore massimo dello yacht e “protection and indemnity” che pone un ombrello in relazione ai risarcimenti dei danni eventuali, il cui massimale, scrive MilanoFinanza, generalmente è “tarato su un paio di miliardi di dollari, la stessa copertura prevista per una petroliera. (Start Magazine)

Naufragio Bayesian, Perini navi: «Una nave inaffondabile ma dall'equipaggio catena infinita di errori»

Non manca più nessuno disperso: la tragedia avvenuta nelle acqua del Golfo di Palermo, davanti Porticello, ha causato sei morti. Era l'ultimo corpo che mancava all'appello, e dopo l'ennesima giornata di ricerche da parte dei sommozzatori, è stato trovato all'interno del relitto dello yacht dai sub, e tirato su. (Il Giornale d'Italia)

Fra le molte ipotesi sul come e perché il superyacht Bayesian sia affondato ne è emersa una che ci appare diversa da quelle circolate finora. A formularla è stato Roberto Nencioni, ex comandante di yacht e naval surveyor attivo nella sua società Nencioni Servizi Nautici, che ha accettato di parlarne più diffusamente con SUPER YACHT 24. (SuperYacht24.IT)

Io ho qui davanti a me le carte meteo. E poi perché l’equipaggio non sapeva della perturbazione in arrivo? I passeggeri hanno riferito una cosa assurda, e cioè che la tempesta è arrivata inaspettata, all’improvviso. (Corriere della Sera)